Cittadinanza attiva. Gli Amici di Arquino liberano dalle sterpaglie il ponte sul Mallero

SONDRIO – Lo scorso fine settimana, l’associazione Amici di Arquino, con la Protezione civile del comune di Torre Santa Maria, ha eseguito un’opera di pulizia dell’antico ponte in pietra sul Mallero, ad Arquino, liberandolo da sterpaglie e vegetazione che l’avevano quasi oscurato e restituendolo ai visitatori.

Un manufatto pregevole in sé dal quale è possibile ammirare uno scorcio delle Cassandre, le caratteristiche insenature modellate nella roccia. Attraverso il ponte si accede inoltre al sentiero Rusca e all’antica strada Turnichè. Per l’associazione, attiva da oltre dieci anni, la collaborazione con l’amministrazione comunale ha consentito di riqualificare un’opera importante, a pochi passi da Sondrio, con l’obiettivo di valorizzarla in chiave turistica.

“All’associazione Amici di Arquino e a tutti i cittadini che stanno collaborando con noi per migliorare la città e le frazioni va il nostro ringraziamento – sottolinea il sindaco Marco Scaramellini – È un segnale importante che denota senso civico e legame con il territorio e che esprime la volontà di essere partecipi di un progetto comune che, al di là delle rispettive posizioni”.