Regione. Contributi per quasi 900mila euro, Nonini: “Coinvolgeremo imprese locali”

MORBEGNO – Quasi 900mila euro per realizzare opere sul territorio: è il contributo assicurato alla Comunità montana Valtellina di Morbegno da Regione Lombardia nell’ambito del “Piano Marshall”.

Si tratta di risorse fondamentali per l’ente comprensoriale che verranno utilizzate per dare corso a una serie di progetti tra il 2020 e il 2021. “I fondi – sottolinea il presidente Emanuele Nonini – verranno utilizzati per opere di pubblica utilità, importanti per i cittadini e per il territorio, la cui realizzazione consentirà di dare sollievo al comparto economico, innescando un circolo virtuoso che avrà riflessi positivi sulle imprese e sull’occupazione”.

Nello specifico, i progetti finanziati sono diversi, riuniti in cinque contributi, per un totale di 885mila euro: 130mila serviranno per adeguare la Casa delle guide di Val Masino e 131mila per eseguire lavori di ristrutturazione del Polo Fieristico Provinciale, due strutture di proprietà della Comunità Montana di Morbegno. Con 250mila euro si interverrà sull’edificio che ospita la piscina, mentre altri 55mila euro verranno utilizzati per manutenzioni straordinarie che interesseranno le piste ciclabili, la sede istituzionale e quelle operative. Infine, grazie al contributo di 319mila euro, si completerà il collegamento stradale sulla mezza costa retica fra Traona e Mello.

“Si tratta di opere cantierabili, cioè pronte per essere realizzate – conclude il presidente Nonini – Ci adopereremo affinché sia garantito il coinvolgimento delle imprese locali, secondo quanto condiviso con Confartigianato Imprese Sondrio, per avere ricadute dirette sull’indotto e sull’occupazione”.

LEGGI ANCHE:

Risorse. 8,3 milioni alle Cm della provincia, Sertori: “Impegno per la montagna”