Colmen Vertical. Sesta edizione il 5 settembre, mascherina nel primo tratto di gara

MORBEGNO – Iscrizioni ancora aperte per la Colmen Vertical. La gara only up morbegnese, organizzata come sempre dal Team Valtellina sull’ormai collaudato percorso, si disputerà infatti sabato 5 settembre e vedrà al via alcuni dei migliori specialisti, pronti a sfidarsi per mettere in bacheca una vittoria prestigiosa.

La sesta edizione della Colmen Vertical, prevista in un primo momento in Primavera il 19 aprile in pieno lockdown, vedrà i runner gareggiare, a partire dalle 17, sul tracciato che prevede la partenza da Desco e l’arrivo alla Cima Colmen, passando per Porcido, dopo 3.2 chilometri con un dislivello positivo di 650 metri.

Gli organizzatori, sui canali social, hanno fatto sapere che la gara, ovviamente, si terrà mettendo in pratica tutte le norme anti Covid-19 previste dai regolamenti, mascherine e distanziamento sociale in primis. A questo proposito verranno allestite 4 postazioni per il ritiro dei pettorali e il numero massimo dei partecipanti è stato fissato in 300. Dalle 17 ci sarà la partenza di atleti e atlete. Due le opzioni: partenza a scaglioni con 20 runner ogni minuto, partenza in linea con divisione tra uomini e donne e l’uso della mascherina per i primi 500 metri. Inoltre nel regolamento c’è una norma che prevede “l’obbligo per i partecipanti di portare con sé la mascherina per tutto lo svolgimento della manifestazione e di indossarla in caso di mancanza di distanziamento interpersonale”.

Stando a questa norma ogni atleta se incontra altri atleti, formando un gruppetto, dovrà mettersi la mascherina e anche all’arrivo, giustamente, verranno rispettate tutte le norme anti Covid. Non ci saranno gli spogliatoi, né docce e servizi, ognuno dovrà rivestirsi e potrà, dalle 19 in poi, usufruire del servizio di ristoro.