Sondrio. Ancora un anno poi polo liceale unico per 1300 studenti

SONDRIO – A partire dall’anno scolastico 2021/2022 il Perpenti e il Donegani – rispettivamente liceo classico e liceo scientifico – si uniranno in un unico polo scolastico che racchiuderà 1300 studenti.

Per questo motivo si stanno incontrando difficoltà nella nomina di un dirigente scolastico al Perpenti per l’anno scolastico che sta per iniziare. Una sede poco ambita poiché il preside neo-immesso si troverebbe a perdente il posto dopo un solo anno di servizio potendo l’attuale dirigente del Donegani conservare la carica dell’intero polo liceale per anzianità di servizio. “Se nessuno sceglierà il liceo come sede – sottolinea il dirigente dell’Ust Fabio Molinari – sarà compito dell’Usr Lombardia individuare un dirigente reggente in questa fase di passaggio”.

Oltre al Perpenti in provincia di Sondrio sono 5 le sedi che, al momento, risultano essere prive di preside: il Centro per l’istruzione deglin adulti (CPIA) di Morbegno e gli istituti comprensivi di Talamona, Ponte, Sondalo e Livigno. Nelle scorse ore, però, sono state pubblicate le graduatorie quindi a breve dovrebbero essere effettuate tutte le nomine.