Chiavenna. Al da Vinci entro due settimane la posa del nuovo tetto

CHIAVENNA – Manca sempre meno per il rientro dei ragazzi a scuola. I lavori di manutenzione straordinaria presso l’istituto Leonardo da Vinci di Chiavenna, dopo una serie di rimandi, stanno procedendo. La ditta incaricata ha già provveduto a smantellare il tetto, che aveva destato serie preoccupazioni in termini di sicurezza, ed entro i prossimi 14 giorni dovrebbe posizionare quello nuovo.

“Una volta fatto – spiega il dirigente scolastico, Salvatore La Vecchia – potranno togliere il puntellamento che attualmente impedisce l’utilizzo di alcune aule. Al momento ci ritroviamo con spazi limitati, ma in qualche modo stiamo riuscendo a farvi fronte”.

L’inizio delle lezioni è fissato per il 14 settembre. Tuttavia, già a partire dal primo settembre, prenderà il via il Piano di integrazione degli apprendimenti (Pia) ed il Piano di apprendimento individualizzato (Pai). E la scuola ha dovuto ragionare attentamente sulle modalità che permettessero di garantirli.

“Partiamo con molta prudenza ed a ranghi ridotti – continua La Vecchia – Inizieremo con 2 ore giornaliere, sperando di riuscire a coprire tutta la settimana. Il personale è attualmente insufficiente per poter partire a pieno ritmo. Domani avremo un incontro con le Rsu per stabilire il protocollo di intesa relativo alla sicurezza di tutti. Noi il nostro dovere lo stiamo facendo, ma la situazione oggettiva è pesante e mancano, ancora, delle indicazioni precise su tutta una serie di questioni”.

Giovanni Meroni

LEGGI ANCHE:

Chiavenna. In 300 sottoscrivono il documento per i lavori al da Vinci