Soccorso alpino. Albero Redaelli dà le dimissioni da delegato della “lariana”

LECCO – La XIX Delegazione Lariana del Cnsas Lombardo è tra le più grandi d’Italia, con una competenza su ben quattro province: sulle Alpi lombarde con Lecco, Como, Varese e sull’Appennino con Pavia. Il numero di interventi è notevole e la maggior parte dei casi si concentra, di solito, durante il periodo estivo e autunnale.

In questi giorni il delegato responsabile, Alberto Redaelli, ha presentato le dimissioni: ragioni personali lo hanno portato a dovere scegliere tra l’impegno, di grande responsabilità, con il soccorso alpino, e quelli privati. “Sarò comunque sempre presente come tecnico di soccorso alpino – rassicura Redaelli -, ringrazio tutti per questa esperienza, che mi ha dato molto”.

Il ruolo di responsabile della XIX Lariana è di grande importanza: negli anni, è stato ricoperto da Gian Attilio Beltrami, figura storica del Soccorso alpino e speleologico, scomparso nel 2017, e dall’indimenticato Daniele Chiappa, una delle persone che hanno determinato la crescita e l’assetto attuale del Soccorso alpino e speleologico lombardo. Redaelli è succeduto a Luca Vitali, ora vicepresidente del Cnsas Lombardo. Al momento, le funzioni di responsabile sono svolte dal vice delegato, Salvatore Zangari, in attesa del rinnovo ufficiale dell’incarico.