Trasporto scolastico. Trenord rassicura: “In arrivo treni nuovi con 300 posti”

CHIAVENNA – Dopo le segnalazioni di ieri, lunedì 14 settembre, riguardo al treno, partito da Colico alle 7.06 e già pieno – così come il bus integrativo – alla stazione di Novate Mezzola, la situazione sembrerebbe essere sotto maggiore controllo. Nella giornata di oggi, martedì 15, Trenord ha infatti risposto alla lettera inviata dal sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta, che spingeva per l’utilizzo di più autobus da integrare al servizio di trasporto su rotaia. In risposta la società ha comunicato che sulla linea Colico-Chiavenna verranno utilizzati dei nuovi treni, con una capienza di posti maggiore.

“Trenord ha previsto di utilizzare – si legge nella nota – i nuovi treni ETR 104 “Donizetti” che hanno una capienza di 300 posti a sedere e che possono trasportare oltre 350 viaggiatori, nel pieno rispetto dei limiti previsti dal Dpcm del 7 settembre. Per l’effettivo utilizzo in linea dei treni, siamo ancora in attesa delle definitive autorizzazioni da parte del gestore dell’infrastruttura (Rfi) a seguito dell’autorizzazione all’eservizio da parte di Ansf, l’agenzia per la sicurezza delle ferrovie”.

“Questa mattina – scrive il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta – diversi genitori mi hanno confermato che i problemi segnalati sembrano aver trovato migliori risposte. Ringrazio il prefetto di Sondrio per la pronta attenzione dimostrata. Trenord per la risposta tempestiva e per la notizia, per la quale incrociamo le dita. Grazie di cuore a Regione Lombardia che è stata di parola sull’impegno per avere presto nuovi treni sulla nostra linea”.

LEGGI ANCHE:

Trasporto scolastico. Treni troppo pieni e studenti lasciati a piedi, Della Bitta chiede più bus