Alt[r]o Festival. Venerdì 25 anteprima al Castello Masegra

SONDRIO – A poco più di una settimana dalla sua inaugurazione, Alt[r]o Festival, l’evento che celebra la montagna organizzato dall’associazione Valmalenco Verticale, è pronto a dare l’avvio al cammino e alle esperienze che lo accompagneranno, tra escursioni, racconti, teatro, musica, fotografia, laboratori e seminari.

Una scoperta che, a scelta, potrà essere guidata o libera, ma in ogni caso seguendo i percorsi e dentro i luoghi più suggestivi e significativi fra Sondrio e l’Alta Valmalenco. Alla due giorni annunciata, sabato 26 e domenica 27 settembre si aggiunge un’anteprima: alle 18.30 di venerdì 25 settembre al Castello Masegra a Sondrio toccherà a “Ogni uomo è un libro“, una biblioteca umana, animata dagli ospiti dell’evento.

A battezzare questa partenza dal capoluogo è l’assessore alla cultura del comune di Sondrio Marcella Fratta che così definisce Alt[r]o Festival: “Un’idea geniale di avvicinare cultura e montagna”. Per il vice sindaco di Chiesa in Valmalenco Alessandro Longhini, fra i primi sostenitori questo è: “Un nuovo modo di proporre manifestazioni sulla montagna, divulgative ed estese sul territorio, l’idea di presentare un turismo più lento per poter scoprire ogni angolo remoto in grado di suscitare emozioni”.

Due giornate, sabato e domenica, per un programma inclusivo che punta a coinvolgere tutti, adulti e bambini, allenati o no, accomunati dal grande amore per la montagna. L’aspirazione della manifestazione è quella di insegnare a camminare guardando con occhi diversi, godendo di ogni singola situazione, ciascuno con il proprio passo e il proprio ritmo, tra Chiesa e l’Alta Valmalenco, con Arquino, Torre Santa Maria, Lanzada, Albareda, Primolo e Chiareggio quali tappe intermedie. Tutte le informazioni e i recapiti si trovano sul sito internet www.altrofestivalvalmalenco.it.