Chiavenna. I coscritti capitolano di fronte al Covid: per ora nessuna festa

CHIAVENNA – Non c’è ancora l’ufficialità ma ormai la Festa dei Coscritti per i ragazzi del 2002 sembra essere rimandata.

La tradizionale tre giorni goliardica che i neo 18enni erano soliti organizzare nel mese di ottobre quest’anno non si farà a causa del Covid. In realtà dai Coscritti nulla di ufficiale è, per il momento, trapelato ma alcuni ragazzi della Valchiavenna da noi raggiunti hanno fatto sapere che molto probabilmente il tutto verrà rimandato a data da destinarsi.

“Impossibile – dicono – riuscire a rispettare le distanze di sicurezza o garantire l’utilizzo costante delle mascherine nei tre giorni di festa. A questo si aggiunge che locali e discoteche o restano chiuse o subiranno, almeno ancora per qualche tempo, limitazioni agli orari. Lo stesso vale per la cena: dati gli ingressi contingentati ristoranti e crotti non potranno accogliere tutti i neo 18enni”.

Al senso di responsabilità dei ragazzi va aggiunto quello delle varie amministrazioni locali e delle Forze dell’ordine che, data la situazione sanitaria a rischio difficilmente avrebbero dato il consenso per organizzare i Coscritti.