Novate Mezzola. 100mila euro per rimediare ai danni del maltempo

NOVATE MEZZOLA – Ammonta a 100mila euro il contributo stanziato da Regione Lombardia al comune di Novate Mezzola, per far fronte ai danni provocati dell’ondata di maltempo della scorsa settimana.

Già avviate le opere di pronto intervento che consisteranno nella costruzione di un argine sul torrente Codera di circa 160 metri in località Casera, nello svaso dell’alveo e nel ripristino della pista e dell’acquedotto esumato dalla forza dell’acqua. E ancora nella deviazione del torrente nell’area compresa tra Codera e la presa di captazione Edison, riassettando il corso d’acqua e l’esecuzione di un consolidamento della pista che attualmente rischia di cedere sotto l’azione costante dell’acqua.

“Infine – sottolinea il neo eletto sindaco di Novate Mezzola, Fausto Nonini – nella messa in sicurezza del tubo dell’acquedotto nella valle del Grialesc, in attesa che il prossimo anno parta il progetto da 110mila euro, già finanziato rispettivamente con 90mila euro da regione Lombardia e con 20mila euro dal comune”.