Verceia. Il due senza Ragazzi della Canottieri Retica si mette al collo il tricolore

VERCEIA – Fantastici! Non esiste aggettivo migliore per descrivere l’impresa di Giovanni Fallini e Simone Sandrini, due intrepidi quindicenni della Canottieri Retica di Verceia, che, nei giorni scorsi, si sono laureati campioni italiani della categoria Ragazzi impressionando tutti gli addetti ai lavori presenti ai tricolori disputati nelle acque del Lago di Varese.

Il due senza della Canottieri Retica del neo presidente Roberto Sgheiz ha letteralmente dominato la contesa, sbaragliando l’agguerrita concorrenza grazie ad una serie di prove di altissimo spessore tecnico. Superati senza difficoltà i turni preliminari, Fallini da Samolaco e Sandrini da Morbegno sono approdati alla finalissima della categoria Ragazzi pur avendo un anno in meno di tutti gli altri avversari.

Per nulla intimoriti, hanno controllato la prima parte della finale, i primi 1000 metri, transitando in linea con gli atleti delle favorite Sampierdarena e Saturnia prima di scatenarsi in una seconda parte irresistibile e staccare piuttosto nettamente gli avversari. Alla fine i due portacolori della Canottieri Retica, già nel giro della nazionale, hanno chiuso la prova col tempo di 7’09”45 staccando di oltre 5” l’equipaggio del Sampierdarena (Martino Cappagli – Simone Galtieri), 7’14”80, e di oltre 9” quello del Saturnia (Antonio Distefano – Riccardo Tommasini), 7’18”98.

Fallini e Sandrini hanno poi partecipato anche alla finale della categoria Juniores, con ragazzi di 17 e 18 anni, strappando una grande 5° posizione e dimostrando tutto il loro talento su una barca “difficile” come il due senza. “Sono stati semplicemente strepitosi – dice il presidente della Canottieri Retica Roberto Sgheiz – hanno dominato sia i turni di qualificazione sia la finale dove non erano di certo i favoriti. Gli addetti ai lavori sono rimasti a bocca aperta, in finale hanno gareggiato in maniera magnifica”.