Fumero. Sfollati, il Comune contribuirà alle spese per gli alloggi in affitto

SONDALO – Mentre proseguono gli interventi di messa in sicurezza della frana di Fumero, frazione del comune di Sondalo, anche le famiglie che non erano potute rientrare nelle proprie abitazioni hanno trovato una sistemazione stabile.

“Non potevamo continuare ad appoggiarci sulla struttura ricettiva – sottolinea il sindaco di Sondalo Ilaria Peraldini – Pur con la scrupolosa osservanza di tutte le norme igieniche la situazione legata al Covid-19 ci ha imposto di trovare altre soluzioni”. Al momento due famiglie hanno trovato alloggio presso appartamenti in affitto – le altre quattro, invece, hanno trovato una sistemazione presso parenti – e l’amministrazione comunale parteciperà alla gestione delle spese.

Intanto gli interventi attuati fino ad ora – 300mila euro finanziati da Regione Lombardia – se, da un lato, hanno garantito il rientro degli sfollati che abitavano maggiormente lontani dal copro frana e hanno permesso di mettere in sicurezza la strada e l’acquedotto, dall’altro hanno anche evidenziato che la situazione a valle sembra essersi aggravata in seguito alle ultime piogge.

“Ora dovremo valutare la situazione – conclude Peraldini – fissare gli interventi per la messa in sicurezza di tutto il versante e reperire i fondi necessari”.