Gallivaggio. Partite le operazioni di posizionamento delle reti paramassi

SAN GIACOMO FILIPPO – Sono cominciati nelle scorse ore i lavori sulla parete rocciosa sopra il santuario di Gallivaggio per posizionare le reti metalliche paramassi che proteggeranno la zona sottostante.

Le reti garantiranno la sicurezza dei lavoratori che opereranno al ripristino del vallo paramassi: il cantiere nell’area a valle, dietro al santuario, potrà quindi iniziare una volta completate tutte le operazioni legate alla posa delle reti, presumibilmente ad inizio dicembre.

La soluzione progettuale, scelta dopo attente valutazioni, ruota attorno al ricoprimento di circa 45 mila mq della parete mediante la posa di una serie di 13 moduli di rete lunghi 270 e larghi 15 metri, trasportati grazie all’aiuto di un elicottero Kamov in grado di sollevare fino a 5000 kg.

La posa delle reti sarà completata nella giornata di domani, venerdì 20 novembre, durante la quale dalle 8 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30 verrà di nuovo interrotto il traffico lungo la SS36. La chiusura riguarderà anche la bretella alternativa.