Olimpiadi. In Alta Valle in arrivo 55milioni di euro per le infrastrutture

MILANO – In previsione delle Olimpiadi Milano-Cortina attesa in Alta Valtellina per il 2026 la giunta regionale ha stanziato un finanziamento di 55.813.000 euro a favore degli Enti locali coinvolti nell’evento sportivo.

“Con i finanziamenti del Piano Lombardia – commenta l’assessore regionale alle infrastrutture Claudia Maria Terzi – abbiamo messo in campo uno stanziamento di 55,8 milioni di euro specifico per gli enti locali dell’Alta Valtellina che potranno così mettere in atto opere per efficientare e mettere in sicurezza la viabilità locale, intervenire sui parcheggi o sulle aree degli impianti sciistici. Fondi concreti che Regione mette a disposizione”.

I fondi saranno destinati ad una serie di interventi individuati grazie ad un confronto tra Regione Lombardia e i comuni coinvolti. “Oggi – sottolinea l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori – compiamo un significativo passo avanti che permette di partire effettivamente con la progettazione delle opere infrastrutturali e arrivare pronti all’appuntamento olimpico del 2026”.

Intanto il Comitato Fondo Comuni Confinanti, riunitosi ieri, ha inoltrato la richiesta per ottenere altri 5 milioni di euro necessari per poter finanziare il progetto definitivo ed esecutivo del bypass stradale della Frana del Ruinon.