Orientamento. Un portale e un salone virtuale per scegliere tra le scuole superiori

SONDRIO – In quest’anno particolarmente complesso per tutti e in particolare per il sistema scolastico, la Provincia di Sondrio ha organizzato due possibilità per poter aiutare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado nella scelta del percorso futuro.

Il portale “La scuola per me” (https://orientamento.provincia.so.it/), già presente da due anni, nei prossimi giorni verrà arricchito di contenuti rispetto all’offerta formativa delle scuole superiori: video, brochure e aggiornamenti dei percorsi.

Per poter offrire più occasioni possibili di orientamento verrà attivato anche un salone virtuale nei pomeriggio dell’11 e 18 dicembre dalle 14 alle 17 (a questo link: www.orientamentosondrio.it). Durante queste giornate famiglie e studenti potranno navigare in uno spazio interattivo in cui delle stanze virtuali permetteranno di accedere a incontri con docenti e studenti degli istituti della Provincia di Sondrio.

Venerdì 18 dicembre dalle 16 alle 17 verrà organizzato un momento formativo per le famiglie a cura del progetto Orienta 2020 della Fondazione Gruppo Valtellinese. Il professor Diego Boerchi affronterà il tema della scelta della scuola con un incontro dal titolo ”Disponibili, coinvolti o assenti? Come i genitori partecipano alla scelta dei propri figli”.

Durante i due pomeriggi del salone virtuale si potrà attivare un colloquio individuale con uno psicologo esperto di orientamento dell’associazione Metafamiglia. Per prendere appuntamento è necessario scrivere a segreteria@metafamiglia.org.

“La Provincia è fermamente convinta dell’importanza del ruolo delle nuove generazioni – dichiara il presidente Moretti -. Nemmeno l’attuale situazione può arrestare le attività propedeutiche al nostro futuro. La volontà porta l’essere umano ad adeguarsi ai nuovi scenari in corso, nuovi mezzi, nuovi strumenti, nuovi contesti sono alla base di nuove modalità per affrontare il quotidiano. In questo inaspettato contesto, anche quest’anno, è stato fatto un importante lavoro al fine di offrire ai nostri ragazzi un utile supporto per una consapevole scelta, determinante per il loro futuro. A tutti loro dico: questo è per voi un momento importante, vivetelo con serenità e fate la scelta più congeniale ascoltando le vostre inclinazioni”.