Frana di Fracaiolo. Rientrati quasi tutti gli sfollati, 2 famiglie restano fuori casa

SONDRIO – Sono rientrati quasi tutti gli sfollati evacuati dalle proprie abitazioni a causa di uno smottamento verificatosi, nella prima mattinata di oggi a Sondrio, in via Fracaiolo.

Sono due le famiglie, sette persone in tutto, che non potranno fare rientro a casa fino a quando i tecnici non avranno completato le verifiche sul versante: a cedere una parete terrazzata privata dalla quale si sono staccati cinquanta metri cubi di materiale terroso e roccioso. Lo smottamento è finito nel Malleretto sottostante senza provocare danni né alle persone né alle case.

“Valuteremo gli interventi che dovranno essere effettuati per la messa in sicurezza della parete – sottolinea il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini – e ci attiveremo per chiedere un intervento di Regione Lombardia”.

In un primo momento, subito dopo l’intervento dei Vigili del fuoco era stata disposta in via precauzionale l’evacuazione di circa quaranta persone che vivono nelle abitazioni situate a valle della zona interessata dallo smottamento. Dieci nuclei familiari erano stati accolti da un albergo mentre gli altri dieci avevano trovato ospitalità da parenti e amici. Già in tarda mattinata, al termine dei controlli, i cittadini sono stati autorizzati a fare rientro nelle loro case, con la sola eccezione di sette, i componenti di due famiglie.

La strada comunale per Ponchiera è rimasta chiusa per due ore nell’immediatezza dell’intervento e dei controlli per poi essere riaperta al transito.

Foto tratte da: Facebook