Grigioni. Test volontari e gratuiti a tutti, anche ai frontalieri

COIRA – Il Canton Grigioni avvierà, dall’11 al 13 dicembre, una campagna a tappeto per la somministrazione di test contro il Covid-19. L’iniziativa, volontaria e gratuita, è rivolta a tutti: non solo agli abitanti delle regioni Bernina, Engiadina Bassa/Val Müstair e Maloja ma anche ai lavoratori frontalieri.

L’obiettivo dei test previsti nell’area meridionale del Canton Grigioni è ottenere un’istantanea del numero di persone asintomatiche. Inoltre questi test fanno parte del piano di protezione globale dei Grigioni per far fronte alla pandemia di Covid-19. La campagna è una prima prova per test sistematici periodici in tutto il Cantone.

Negli ultimi giorni, a livello svizzero il numero di casi di Coronavirus ha fatto registrare solo un lieve calo. Secondo i dati più recenti pubblicati sul dashboard dell’UFSP, nei Grigioni il numero di contagi è perfino in aumento. Attualmente nel Cantone 720 persone si trovano in isolamento e 1.060 sono in quarantena. Da ottobre il numero di decessi è più che raddoppiato. Oltre la metà delle persone risultate positive ai test non sa dove si è contagiata.