Chiavenna. Open day in presenza per l’Istituto Professionale Crotto Caurga

CHIAVENNA – Il Team Orientamento ha accolto sabato mattina 23 ragazzi con i rispettivi genitori e 42 il pomeriggio, sempre accompagnati dai genitori.

Elena Cavatorta, referente per l’orientamento e insegnante ci racconta come si è svolta la giornata. “Abbiamo accolto i ragazzi che provenivano dalle provincie di Sondrio, Como e Lecco, li abbiamo dotati di dispositivi di protezione e poi subito sono andati nell’aula magna e in un’altra aula per ascoltare la premessa del dirigente e del vice dirigente per sentire come si sarebbe svolta la giornata. Avevamo sette laboratori per ogni corso di formazione: quattro sulla ristorazione/bar, uno sull’arredo e il made in Italy basato sulla lavorazione del legno, uno sulla meccanica e uno socio-sanitario per il ramo estetista. Nell’istituto era tutto organizzato in modo da garantire sempre la distanza, tant’è che sembrava non ci fosse nessuno, erano tutti ben distribuiti negli spazi dei laboratori. Ogni gruppo aveva un Coach di orientamento che illustrava i progetti”.

“C’è una grande soddisfazione da parte nostra per questo open day – conclude Cavatorta – in quanto siamo stati gli unici a farlo in presenza, anche tenendo conto degli spazi che offre la nostra struttura. I genitori e i ragazzi sono stati entusiasti e questo ci fa molto piacere. Voglio ringraziare il dirigente che mi da fiducia e mi lascia operare in tutti i modi che ritengo giusti. Quello che dico sempre ai ragazzi e voglio ripetere è ‘vieni anche tu al Caurga, con un click entri a far parte della nostra big family’. Perché noi insegnanti con gli alunni ci sentiamo veramente una grande famiglia”.