Piuro. Il centro dell’Allegria sarà arredato dagli studenti del Caurga

PIURO – Grazie ad un’intesa raggiunta tra l’amministrazione comunale di Piuro e l’istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna saranno i ragazzi dell’indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy (i falegnami) a realizzare il nuovo arrendamento del “Centro dell’Allegria”, gruppo guidato dai volontari del territorio e da Giocondo Del Curto.

Si tratta di una cucina a induzione, adatta per poter cucinare per oltre 100 persone alla volta, completa di arredamento, tavoli, sedie e tutto ciò che occorre per poter ritornare a festeggiare in allegria non appena la pandemia sarà conclusa.

“Riteniamo fondamentale l’appoggio totale delle istituzioni pubbliche nei riguardi del nostro istituto di formazione professionale di Chiavenna – sottolinea il sindaco di Piuro Omar Iacomella – È infatti nostra intenzione proseguire la collaborazione coinvolgendo anche i nuovi indirizzi presenti all’interno dell’istituto. Sono molte le strutture ricettive che hanno attivato dei veri e propri angoli del benessere all’interno delle strutture valchiavennasche e vista quindi la necessità di reperire professionisti del settore, riteniamo di poter aprire nuove possibilità di collaborazione con i ragazzi che si diplomeranno nel nuovo corso Socio Sanitario e Assistenza sociale, che al Crotto Caurga prevede una particolare estensione del percorso formativo in materie legate all’estetica e al benessere”.

Piuro quindi si pone nelle condizioni di poter realizzare nuovi progetti con i ragazzi delle scuole professionali in modo che, oltre alle materie curricolari di base, i ragazzi possano apprendere il mestiere lavorando sul campo a servizio della collettività. Il costo totale dell’operazione “Centro Allegria” ammonta a 15mila euro.