Piste ciclabili. Un milione e 780mila euro per 9 interventi da Madesimo a Verceia

CHIAVENNA – Sono nove gli interventi previsti – un milione e 780mila euro la cifra stanziata – per implementare i tracciati ciclo-pedonali della Valchiavenna, da Montespluga a Verceia.

“I contributi – sottolinea il presidente della Comunità montana della Valchiavenna Davide Trussoni – serviranno per implementare la rete di piste ciclabili in Valchiavenna. Gli interventi, che verranno sviluppati nei prossimi anni, saranno in tutto nove. In alcuni casi si tratterà di realizzare tracciati completamente nuovi, in altri, invece, di interventi di manutenzione straordinaria”.

Nello specifico uno degli interventi di maggior rilevanza riguarderà il completamento dell’anello di tracciato ciclo pedonale tra Madesimo e Montespluga. In progetto anche un tratto della ciclabile della Vallespulga, tra Vho e Campodolcino. “Questo tracciato – sottolinea Trussoni – avrà anche una valenza strategica: in caso di frane e smottamenti, infatti, la ciclabile potrà essere utilizzata come sfogo alternativo alla viabilità principale”.

Al vaglio anche un percorso tra San Giacomo e Mese, in grado di collegare le località Postaiolo e Scandolera con un attraversamento del torrente Liro. “Altro itinerario nuovo e significativo – aggiunge Trussoni – quello che prevede il recupero di un tracciolino dell’Enel, tra Gordona e San Giacomo. Il tracciato avrà lo scopo di collegare i due rifugi di mezza costa, recentemente realizzati, a Voga, nel comune di Gordona, e a San Bernardo, nel territorio di San Giacomo Filippo”.

In bassa Valchiavenna gli interventi riguarderanno la realizzazione del fondo stradale della pista attualmente esistente tra la Porettina e Tremenda mentre a Novate Mezzola la passerella sul torrente Codera verrà sottoposta ad interventi di manutenzione straordinari. Verranno invece rifatte ex novo le due passerelle a Verceia, sul torrente Ratti e a Piuro sul fiume Mera.