Milano. Diminuisce la domanda e aumentano le possibilità di trovare casa in affitto

MILANO – Cercare casa in affitto a Milano, si sa, non è un gioco da ragazzi. Bisogna misurarsi con molte variabili, prima di riuscire a individuare la soluzione giusta.

La zona migliore, le condizioni dell’appartamento, le dimensioni, i collegamenti, il parcheggio, la prossimità al Centro e, più di tutto, il costo del canone mensile.

Quest’ultima sembra essere la nota più dolente, visti i prezzi spesso troppo alti degli affitti a Milano.

Eppure, con l’esplosione dell’emergenza sanitaria e la successione di misure restrittive messe in atto dal Governo sembra essersi aperto un varco di opportunità per chi sta cercando un appartamento in affitto nel capoluogo lombardo.

Il perdurare dello stato di allerta, il ricorso allo smart working e alla didattica a distanza da parte dell’università ha di fatto indotto molto forestieri trasferiti a Milano per lavoro o studio, a far ritorno nelle proprie regioni di origine.

Una condizione che ha portato a una vera impennata degli appartamenti disponibili sul mercato immobiliare meneghino, con una crescita dell’offerta pari al 67,8% solo nell’ultimo semestre.

Si tratta di un dato negativo? Dipende dai punti di vista.

Se per i proprietari di casa non è certamente uno dei periodi più rosei per mettere in rendimento un appartamento disabitato, per gli inquilini invece si aprono numerose opportunità per individuare l’immobile giusto.

Con il calo della domanda e l’impennata dell’offerta la scelta e la concorrenza nel mercato degli affitti immobiliari aumenta e, seppur i prezzi rimangono invariati, scrutando bene si possono scoprire numerose occasioni valide.

La questione più rilevante potrebbe riguardare proprio la possibilità di riuscire a individuarle. Innanzitutto bisogna partire dalla formula abitativa più conveniente tra tutte quelle proposte, il  bilocale.

Questo, infatti, si afferma tra i più ricercati e validi in termini di sostenibilità della spesa, gestione e dimensioni.

Prendere in affitto un bilocale, infatti, consente di avere più spazio a disposizione e valutare l’idea di condividerlo con un altro inquilino, in modo da dividere la spesa e risparmiare una bella somma, ogni mese.

In secondo luogo, il modo migliore per scovare i migliori annunci a Milano è sfruttare i servizi gratuiti della piattaforma online ZappyRent, in cui è presente una sezione dedicata all’affitto di bilocali a Milano.

Si tratta infatti di un sito specializzato nelle locazioni di immobili che organizza le diverse proposte per città, zona, budget, formula abitativa.

Selezionando dalla homepage la voce Bilocali in affitto a Milano, verranno visualizzati tutti gli annunci presenti nel sito relativi a questa soluzione.

Selezionando poi le zone di maggior interesse e impostando il budget, inoltre, si potranno circoscrivere ulteriormente le proposte e individuare, in questo modo, quelle più convenienti.

Basta pensare che le offerte partono da 690 Euro al mese per un Bilocale in zone più distanti dal centro, ma comunque ben collegate.

Un prezzo notevolmente inferiore alla media di costi mensile, se si tiene conto del fatto che, secondo le stime, un appartamento di 60 mq costa sui 1.267 Euro al mese.