Formazione. A Morbegno si punta sulle professioni “di montagna”

MORBEGNO – “Centro di orientamento alle professioni di montagna”, questo il nome del progetto, ente capofila il Comune di Morbegno, presentato nella mattinata di ieri nella Città del Bitto.

Obiettivo dell’iniziativa – cui hanno preso parte anche Sol.Co Sondrio, Circolo Acli di Morbegno, PFP Valtellina e Coldiretti Sondrio – quello di “Valorizzare la conoscenza e l’orientamento alle professioni di montagna attraverso l’attivazione delle comunità professionali del territorio provinciale per costruire strumenti che facilitino l’ingresso lavorativo e la formazione dei giovani, anche attraverso un coinvolgimento attivo della popolazione locale”.

Prima tappa dell’iniziativa individuare i “vuoti lavorativi” nel contesto montano, per poi elaborare un orientamento scolastico e territoriale ed una piattaforma informatica.

“La finalità – ribadiscono dall’amministrazione comunale – è quella di far conoscere le professioni di montagna ai giovani attraverso un percorso orientativo scolastico, che valorizzi la capacità attrattiva della montagna e la sua valenza di sviluppo economico e produttivo”.