Sul finir di carnevale. Raccontare il Covid con un libro per grandi e piccini

CHIAVENNA – “Sul finir di carnevale” è un libro illustrato prova a raccontare, a grandi e piccoli, la pandemia da Coronavirus. Quest’emergenza sanitaria è un’esperienza nuova, uno strappo nella quotidianità che ancora oggi, anche per gli adulti, è difficile comprendere, assimilare appieno. Lisa Luzzi (Nella foto qui a fianco) e la chiavennasca Francesca Gianoli (Nella foto qui sotto) propongono quindi una lettura di questi inaspettati eventi attraverso le rime e le immagini.

L’idea di fondo che sembra trasparire è quella di un bilanciamento tra testo e immagini, esse stesse concetto, messaggio: in una spirale di crescita il testo prepara all’illustrazione e l’illustrazione trova la sua bellezza negli occhi di chi la guarda ed esplode in emozioni immense.

Questo è uno dei valori aggiunti dell’opera edita da PAV editore: un libriccino che potrebbe sembrare per bambini è invece capace di emozionare anche un adulto. Le rime che toccano la parte più intima di sé, suscitando tenerezza, non sono per il lettore un’ingerenza ma una proposta di riflessione.

Altra interessante particolarità di “Sul finir di carnevale” è che se ne può fare un’esperienza tridimensionale. Offre infatti, oltre l’intimismo della lettura, la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso le tavole da completare e colorare che sono incluse; questa è l’attività preferita dai bambini ed è una recente riscoperta dagli adulti per rilassarsi.