Alimentazione. Cena “detox” con crema rossa di barbabietola

Se dopo le feste vi sentite appesantiti, perché magari vi siete resi conto di aver esagerato con dolci, pranzi e cene abbondanti, è bene tornare a un regime alimentare sano e bilanciato, che preveda cene leggere a base di verdure e cibi vegetali.

L’autrice Erika Meroni

Quale miglior momento per iniziare a prendersi cura di noi stessi se non adesso?! Non esistono “detox” dimagranti, semplicemente tornare alla routine con dei pasti equilibrati nel corso della giornata e introdurre attività fisica come una banale camminata vi farà sentire meglio, il vostro fegato farà tutto il resto, è lui che è in grado di “detossificare”!

Non cercate di rimediare agli sgarri digiunando, ricorrendo a beveroni o a diete miracolose!

Un passo alla volta, tornate a ritmi più regolari, cercate di fare almeno tre pasti principali al giorno con l’aggiunta di spuntini per controllare non solo il senso di fame ma soprattutto i cicli ormonali e del sistema nervoso. Ricordate di bere sempre acqua durante la giornata e introdurre regolarmente verdura e frutta.

Ecco una ricetta per una crema colorata ricca di sali minerali, vitamine e fibre:

INGREDIENTI per due persone
barbabietola 300 gr, cipolla rossa 200 gr, 2 carote, 1 costa di sedano, un filo di olio evo, timo

PROCEDIMENTO

tagliare tutte le verdure, metterle in una casseruola, coprirle a filo con acqua calda e far bollire fino a cottura (circa 15 min); frullare il tutto e servire con olio a crudo e timo.

VALORI NUTRIZIONALI
 (per porzione)
Carb 35 gr | Grassi 10 gr | Prot 5 gr | 242 Kcal.

Erika Meroni
Biologa Nutrizionista, PhD

Riceve presso
-Centro Medico La Breva v. Regina 22 Gravedona
-Farmacia Lambro Lambrugo v. Roma 3
-Farm. Lariana Abbadia L. v. Nazionale 114

erika.meroni90@gmail.com