Covid. Vaccinate 1.118 persone, al via la somministrazione in 5 RSA

SONDRIO – Al 10 gennaio sono state vaccinate contro il Covid 1.118 persone dall’ASST Valtellina Alto Lario. È stata, inoltre, avviata l’attività vaccinale in 5 RSA del territorio e sta continuando la fase di distribuzione delle dosi a tutte le altre RSA. “Le operazioni sono iniziate nel migliore dei modi e stanno proseguendo senza particolari problemi”, fanno sapere ATS della Montagna congiuntamente ad ASST.

Dopo il “V-Day” dello scorso 27 dicembre, dal 4 gennaio, come da programma, anche sul territorio dell’ATS della Montagna la campagna vaccinale è entrata nel vivo.

È infatti in corso la somministrazione della prima dose di vaccino alle categorie definite dal Ministero della Salute: operatori delle ASST e degli ospedali, operatori ed ospiti delle RSA, operatori dell’ATS, operatori e volontari dei servizi di emergenza/urgenza, medici di medicina generale, pediatri di famiglia, medici di continuità assistenziale e medici USCA.

Le vaccinazioni vengono effettuate, in collaborazione con ATS della Montagna, nei Centri Territoriali Vaccinali a Sondrio, Sondalo e Chiavenna. L’ASST fornisce, inoltre, il vaccino alle RSA del territorio ed all’ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, che provvedono direttamente alla somministrazione ai propri ospiti e personale, anche con il supporto formativo delle ASST.