Sanità. Allo screening si presenta il 39% degli studenti, i positivi sono 8

SONDRIO – Su un totale di 7.791 studenti convocati nelle cinque sedi scolastiche designate in provincia di Sondrio per effettuare test antigenici rapidi volontari se ne sono presentati 3043, pari al 39%. Ai cinque ragazzi risultati positivi al Coronavirus sabato, tre a Tirano e due a Sondrio, se ne sono aggiunti ieri altri tre, uno a Bormio e due a Morbegno, per un totale di otto, pari allo 0,26% di quelli che hanno effettuato il test.

Ragazzi completamente asintomatici, quindi ignari di essere positivi, che sono stati isolati, evitando la diffusione del contagio nel contesto familiare e in classe. I test antigenici consentono infatti di rilevare i positivi in modo semplice e rapido, e quindi di isolare da subito i soggetti prima di sottoporli al tampone molecolare di verifica.

“L’adesione avrebbe potuto essere anche maggiore – sottolineano il direttore generale di Asst Tommaso Saporito e il direttore generale di Ats Lorella Cecconami – ma considerato lo scarso preavviso possiamo ritenerci soddisfatti”.