Albaredo. La passione di Flavio e il concorso fotografico Capra orobica

ALBAREDO PER SAN MARCO – Al quattordicesimo posto nella classifica dei premiati al concorso fotografico della capra orobica si è classificato Flavio Mazzoni con la capra Anita di 12 anni.

Flavio, 41enne di Albaredo per San Marco, da quando ha 17 anni ha la passione delle capre, la sua famiglia ha sempre posseduto vacche da latte. “Ho iniziato all’età di 17 anni ad appassionarmi alle capre, prima in famiglia avevamo solo vacche da latte”.

Quante capre hai nel tuo allevamento?
“Ho quattordici capre e un becco (caprone)”.

Ti va di raccontarci come si svolge la tua giornata?
“Mi alzo alle 5 del mattino, vado in stalla ad accudire le capre e alle 6,15 mi reco al lavoro, faccio il casaro alla latteria di Traona. Finito il lavoro in latteria torno ad Albaredo e ricomincio con le capre, sono nati alcuni capretti e li devo allattare”.

In estate le capre vanno in alpeggio?
“Si all’Alpe Piazza, un alpeggio sopra Albaredo. Verso la metà di giugno inizia il periodo di monticazione fino ai primi di settembre. Durante la stagione estiva finisco il mio lavoro a Traona e vado anche io all’Alpe piazza a fare il casaro”.

Questa è stata una strana edizione del concorso della capra orobica, completamente on line; hai partecipato ad altre mostre di capre in presenza?
“Si negli anni precedenti sono stato a Casargo, a Delebio e a Gerola Alta, tutte mostre che a causa del covid sono state sospese”.

B. Q.