Ciclismo. Bagioli incredibile in Francia: vittoria in solitaria al Royal Bernard Drome Classic

EURRE (FRANCIA) – Strepitosa vittoria per Andrea Bagioli al Royal Bernard Drome Classic 2021. Il valtellinese della Deceuninck-Quick Step ha tagliato il traguardo in solitaria dopo aver staccato gli avversari all’ultima salita del percorso.

Domenica, sui 176,9 chilometri della gara lungo il Rodano, il classe 1999 ha centrato l’obbiettivo di restare tra i migliori per tutta la giornata, coronando l’impresa nel finale con una progressione perfetta che lo ha portato al trionfo. Il 21enne, al secondo anno da professionista, mette così in bacheca il terzo successo in carriera tra i grandi del ciclismo.

“È stato un finale incredibile – racconta Bagioli a L’Equipe dopo il traguardo – Gli ultimi 20 chilometri siamo andati sempre a tutta, con molti attacchi. Prima dell’ultima salita eravamo tutti insieme, con molti corridori forti e sono riuscito scollinare nelle prime cinque posizioni. Ad un certo punto ho capito che era il momento giusto e mi sono lanciato. Poi ho fatto gli ultimi cinque chilometri a tutta, senza pensare, riuscendo ad arrivare da solo al traguardo”.

C.C.