Ciclismo. La Valchiavenna partecipa a Italia in Rosa, in palio un pass per il villaggio

CHIAVENNA – Tra gli eventi collaterali del Giro d’Italia, ‘Italia in Rosa’ è l’appuntamento che vede i principali monumenti delle varie tappe del Giro 2021 illuminarsi di rosa.

Italia in Rosa prevede, ad un mese esatto dall’inizio del Giro, in data giovedì 8 aprile, l’illuminazione rosa di uno o più monumenti in contemporanea in tutte le località di tappa. Anche la Valchiavenna, grazie all’attiva collaborazione tra Consorzio Turistico Valchiavenna, Consorzio Madesimo, e i Comune di Chiavenna, Campodolcino e Madesimo, partecipa a questa iniziativa con l’illuminazione rosa in notturna di alcuni monumenti ed in particolare di: Nostra Signora d’Europa all’Alpe Motta; Ponte Romano a Campodolcino; Palazzo Vertemate Franchi a Prosto di Piuro; Caurga a Chiavenna; Torre del municipio (Collegiata San Lorenzo).

Una bella occasione dunque per dare visibilità ad alcuni monumenti simbolo che si trovano nel nostro territorio che sarà protagonista della 20° tappa in data sabato 29 maggio con l’arrivo del Giro all’Alpe Motta in Valle Spluga.

Si è pensato di dare ancor maggior risalto all’evento coinvolgendo i fotografi e amanti della fotografia, invitandoli ad andare a scattare (nel rispetto delle restrizioni vigenti) qualche foto ai monumenti illuminati, a postare il loro miglior scatto nelle proprie pagine FB e IG taggando @valchiavennaturismo e @discoverMadesimo. Lo scatto che riceverà il maggior numero di like alla data di partenza del Giro (8 maggio) vincerà un pass d’accesso al villaggio all’Alpe Motta il 29 maggio.