Viabilità. Pedaggio in Valtellina: 15 euro i turisti, ecco le tariffe diversificate per i residenti

SONDRIO – Scarsità di fondi delle Comunità Montane per recuperare i tagli di Stato e Regione e sopperire alle minori entrate causate dalla pandemia, le CM della provincia di Sondrio hanno chiesto e ottenuto di poter sfruttare il passaggio dei veicoli lungo tutto il territorio. Già installato il primo display nella zona del Fuentes, entro fine mese di aprile i caselli.

Di soldi non ce n’è, come spesso capita allora si andranno a prendere grazie ad automobilisti e soprattutto TIR. Le Comunità Montane hanno avanzato un progetto, già approvato dalla Regione, per poter richiedere un pedaggio lungo Provinciali e Superstrada. I caselli saranno istituiti a Dubino e a Livigno. In questa stessa pagina tutte le tariffe già studiate (più care per i turisti, inferiori per i residenti).

Un primo display è già stato posizionato – qualcuno lo avrà notato nella giornata del 31 marzo; ma già alla fine del mese potrebbero essere installati i due caselli previsti, completamente automatizzati. Il pedaggio dovrebbe scattare prima dell’estate, in modo da sfruttare la stagione più proficua in termini di passaggio.

Ecco la tabella con tutte le tariffe*** , diversificate a seconda dell’area di residenza e del tipo di veicolo in transito:

TIPOLOGIA da Dubino da Livigno
NON RESIDENTI – auto 15.00 15.00
MEZZI PESANTI – Valtellina/Valchiavenna 30.00 30.00
MEZZI PESANTI – da fuori provincia 50.00 50.00
Residenti in Valtellina/Valchiavenna da Dubino da Livigno
VALCHIAVENNA gratis 10.00
MORBEGNO 3.00 7.50
SONDRIO 5.00 5.00
TIRANO 7.50  3.00
ALTA VALLE 10.00 gratis
*** Pedaggi gratuiti per amministratori pubblici,
clero e giornalisti

L’assessore regionale valtellinese Massimo Sertori conferma il senso dell’operazione, specificando che “Stiamo cercando di ragionare a Palazzo Lombardia su un abbassamento delle tariffe per i residenti, ma l’introduzione dei pedaggi è ineludibile. Una delle proposte avanzate è quella di attivare degli abbonamenti a costo assolutamente competitivo in modo da non incidere troppo sui bilanci delle famiglie, di certo comunque dobbiamo recuperare fondi vista la crisi di uno dei comparti più rilevanti per la nostra economia locale ovvero il turismo“.

Servizio di
Lucio Persichetti per Valnews

In copertina immagine di repertorio

ATTENZIONE! Questo articolo è stato pubblicato il 1 aprile 2021. Riporta quindi contenuti scherzosi, in quanto pesce d’aprile (april fool) della redazione.
pesci 2