Tennis. Sondrio perde a Pavia ma rimane in corsa per la salvezza

PAVIA – Niente da fare a Pavia per la squadra del Tennisporting Club di Sondrio. Sui campi in terra rossa del circolo tennistico pavese della Canottieri Ticino, poco congeniali al gioco dei ragazzi valtellinesi abituati a giocare sul veloce, i ragazzi del team sondriese hanno profuso il massimo impegno ma alla fine si sono dovuti arrendere ai fortissimi atleti di casa che, non a caso, comandano le operazioni nel girone C della serie C, uno dei più equilibrati e difficili dell’intera categoria.

Reduce dal primo successo stagionale, quello ottenuto due settimane fa in casa contro la Canottieri Garda, la squadra del Tennisporting Club di Sondrio ha ceduto ai più forti rivali col punteggio di 5-1. Il punto della bandiera l’ha messo a segno il giovane Francesco Robustellini che, nel quarto e ultimo singolare in programma, ha superato Giacomo Bisi con un netto 6/2, 6/0 regalando un piccolo sorriso ai suoi.

In precedenza il fortissimo pavese Riccardo Mascarini, un 2.3 arrivato ad inizio marzo alla Canottieri Ticino che punta, aveva battuto con un doppio 6/2 un volenteroso maestro Niccolò Silva (2.7) mente Riccardo Maiga, un altro formidabile 2.3, si è sbarazzato di Alessandro Rapella con un fin troppo severo doppio 6/0. Più combattuto il terzo incontro, quello tra il sondriese Mattia Bruni (2.7) e Lorenzo Zacconi (2.7) che si è concluso con il successo del pavese per 6/4, 6/4 al termine di una bella battaglia.

Detto del punto della bandiera conquistato da Robustellini, sono rimasti da giocare i due doppi. Nel primo il collaudato binomio composto da Mascarini e Zacconi ha battuto per 6/2, 6/3 quello sondriese formato da Niccolò Silva e Francesco Robustellini. Battaglia pura nel secondo: Craviotto e Bisi, dopo aver vinto il primo set per 6/4, hanno subito il ritorno di Bruni e Rapella che, con un gioco spumeggiante, sono scappati subito via e hanno chiuso il secondo set avanti 6/2 rimandando tutto al tie break al “10” decisivo. Bruni e Rapella hanno tenuto testa ai rivali che però hanno piazzato nel finale l’allungo vincente, chiudendo sul 10/8 e portando alla Canottieri Ticino di Pavia il 5° punto.

La situazione in classifica vede il Tennisporting Club di Sondrio fermo a quota 2, con due punti di vantaggio sulla Canottieri Garda e a pari merito con GTennis e Capriolo. Domenica, nel 5° turno, c’è subito una ghiotta occasione di riscatto per la formazione di punta del Tennisporting Club di Sondrio che sarà impegnata in casa contro il Tc Capriolo, formazione abbordabile ma da prendere con le pinze poiché domenica scorsa è riuscita a conquistare la prima vittoria contro il GTennis.