On The Road. A Chiavenna 7 ragazzi affiancano Polizia Locale e operatori di soccorso

CHIAVENNA – “Ripartire dai giovani. E dalla strada”, che fu il luogo di uccisione di suor Maria Laura Mainetti. Per favorire e promuovere la legalità e la prevenzione il Comune di Chiavenna ha promosso il progetto educativo “On The Road”.

L’iniziativa è stata presentata dal sindaco Luca Della Bitta, dall’assessore comunale Elena Del Re, da Sara Del Curto, assessore della Comunità Montana della Valchiavenna, da Daniele Ciapponi, consigliere comunale, da don Pietro Bianchi responsabile della pastorale giovanile della Diocesi di Como, dal comandante della Polizia Locale di Chiavenna, Maurizio Frenquelli, dal presidente del comitato di Morbegno della Croce Rossa Italiana Stefano Ciapponi, da Luciano Speziale della Protezione Civile di Sondrio e da Gianfranco Boffi, capo distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Mese.

Il progetto “On the Road” è stato scelto e promosso dal Comune di Chiavenna e dalla Comunità Montana della Valchiavenna, con il patrocinio della Diocesi di Como e guidato dall’associazione socio-educativa Ragazzi On The Road di Bergamo rappresentata dal vicepresidente Alessandro Invernici.

L’iniziativa – unica in Italia – si innesta nel contesto del rito di beatificazione di suor Maria Laura Mainetti celebrato domenica 6 giugno, per comunicare un messaggio significativo in particolare ai più giovani. Saranno loro, infatti, i protagonisti dell’esperienza #ontheroad che avrà luogo nel corso dei primi tre weekend del mese di giugno.

I partecipanti al progetto – 7 ragazzi tra i 16 e i 20 anni della Valchiavennna – vivranno una serie di esperienze dirette, vissute sul campo nei panni delle istituzioni, della Polizia Locale e degli operatori di soccorso, prevenzione e pronto intervento.

LEGGI ANCHE:

On The Road. A Chiavenna un progetto per sensibilizzare i giovani alla responsabilità