MORBEGNO – Per il segretario generale Maria Rosa Chiecchi quello di ieri è stato l’ultimo giorno di lavoro presso la Comunità Montana Valtellina di Morbegno, a conclusione del lungo servizio prestato nella Pubblica Amministrazione.
In chiusura dell’assemblea, riunita in presenza ma senza pubblico, ha preso la parola il presidente Emanuele Nonini: “Da domani Chiecchi sarà ufficialmente in pensione, o in ferie permanenti, come preferisce dire lei. In questo anno e mezzo e più ho potuto apprezzare le sue doti personali e la grande competenza. La sua cordialità non è mai venuta meno e tutte le iniziative che abbiamo intrapreso come Giunta esecutiva hanno trovato in lei una piena collaborazione. La ringraziamo per il lavoro svolto e per il costante supporto che ci ha garantito e le auguriamo una felice pensione”.
“Questi dieci anni sono volati – ha detto Chiecchi – quando ho iniziato c’erano alcune problematiche da risolvere ma oggi la situazione è molto più tranquilla. È stata una bella esperienza e ho avuto buoni rapporti con tutti, anni intensi e impegnativi che mi ha fatto sentire un po’ mio questo ente”.
Originaria di San Colombano al Lambro, laureata in Scienze politiche all’Università Statale di Milano, Maria Rosa Chiecchi si sente valtellinese a tutti gli effetti: ha iniziato il suo lavoro a Grosotto, toccando in seguito molti altri comuni come Tresivio, Poggiridenti, Albosaggia, Torre di Santa Maria, Piantedo, Mello e Rogolo prima di trasferirsi per sei anni all’isola d’Elba fino al ritorno in Valtellina, dieci anni fa, per assumere l’incarico di segretario generale della Comunità Montana di Morbegno.
A prendere il suo posto è Giuseppe Parente, nominato dalla Giunta esecutiva il 26 maggio scorso, residente a Dervio, che ricopre un analogo incarico presso i comuni di Calolziocorte e Annone Brianza.