Musica sull’Acqua. Ad aprire il festival sarà il celebre tenore Ian Bostridge

COLICO – Sarà Ian Bostridge, un tenore celebre in tutto il mondo, che dovrà aprire il Festival Musica sull’Acqua domenica 4 luglio alle all’Abbazia di Piona di Colico.

Bostridge eseguirà il ciclo liederistico della Winterreise di Schubert, suo cavallo di battaglia e che ha recentemente registrato in una nuova incisione. L’accompagnerà al pianoforte Julius Drake, fra i pianisti più apprezzati per il repertorio liederistico e la musica da camera, legato al celebre tenore da una lunga e consolidata collaborazione artistica. “Tutti i grandi compositori di Lieder mi interessano, ma Schubert più degli altri – sottolinea Bostridge – in particolare per l’intimità e la profondità della sua musica”.

Tra gli altri appuntamenti da non perdere del festival quelli dedicati a Igor Stravinskij: il 5 luglio, all’Abbazia di Piona (replica l’8 luglio a Bellano, Parco delle Rimembranze), Francesco Senese al violino e André Gallo al pianoforte eseguono la musica tratta da alcuni balletti del compositore russo e trascritti per i due strumenti, il Divertimento da “Le baiser de la fée” e la Suite Italienne da Pulcinella.

CONTINUA A LEGGERE SU:

Musica sull’Acqua. Ad aprire il festival sarà il celebre tenore Ian Bostridge