Inerti. Impianto di smaltimento sequestrato, aziende in difficoltà

SONDRIO – Lo smaltimento degli inerti per le aziende della della provincia di Sondrio sta diventando un problema, soprattutto in seguito alla chiusura, disposta dalla magistratura, dell’impianto della BetonValtellina. Proprio questo il tema affrontato nelle scorse ore dal tavolo di confronto presieduto dal Prefetto di Sondrio Salvatore Pasquariello.

Nel corso della riunione si è discusso di come contemperare le esigenze della magistratura inquirente con quelle delle imprese edili locali che si sono trovate a fruire di ristrette disponibilità di impianti idonei per lo smaltimento e il trattamento dei rifiuti derivanti dalle lavorazioni.

La problematica assume una dimensione ancor maggiore sia in prospettiva del prossimo avvio dei cantieri per la realizzazione della tangenziale di Tirano, sia dei lavori connessi al bonus ristrutturazioni 110%, sia dei lavori collegati alle Olimpiadi 2026 e ai prossimi finanziamenti europei. “C’è il rischio – sottolineano in una nota diramata dalla prefettura – che si producano, di fatto, serie difficoltà per l’attività delle imprese che operano nel settore dell’edilizia e di quelle della filiera ad esso collegata”.

Dopo aver preso atto, preliminarmente, del funzionamento di altri 15 impianti di smaltimento degli inerti presenti sul territorio, che consentiranno alle imprese edili locali di conferire parte dei rifiuti prodotti dalle lavorazioni, si è quindi deciso di costituire un gruppo tecnico di lavoro, una sorta di “task force”, formato da tecnici della Regione Lombardia, della Provincia, dell’Arma dei Carabinieri – Gruppo Forestale, dell’ARPA Lombardia, di Confartigianato Imprese, di ANCE Lecco-Sondrio e di Secam.

Il gruppo si riunirà già venerdì 9 luglio con l’obiettivo di approfondire tematiche legate all’ambiente, come la formazione delle imprese e dei dipendenti in materia di smaltimento di inerti, il potenziamento degli impianti esistenti, l’individuazione per futuri eventuali impianti e la regolarizzazione delle strutture sotto indagine.