Montagna. Tutto il fascino del Gran Zebrù con le nuove webcam

SONDRIO – Un Gran Zebrù più bello che mai quello ripreso dalla nuova webcam posizionata dalla startup tecnologica Scenari Digitali srl, appena tornata dalla spedizione al Passo Gavia e al rifugio Casati al Cevedale (3269 metri).

“Ci piacciono le sfide tecnologiche in alta quota, avevamo una missione, riattivare la webcam del Gran Zebrù, ottimizzare la connettività, l’impianto fotovoltaico in isola e i consumi energetici delle due webcam posizionate al rifugio Guasti, vista Monte Cevedale e Gran Zebrù – commenta Massimiliano, portavoce della società con sede in Umbria-. Missione compiuta, le spettacolari immagini del primo timelapse del Gran Zebrù ripagano le nostre fatiche per raggiungere il ghiacciaio dei forni, in un ambiente con contrasti incredibili, le rocce scure ed il bianco accecante della neve e del ghiacciaio, così come la bellezza dell’alba tra le nubi, saranno ricordi indelebili”.

L’attivazione della webcam del Gran Zebrù è in collaborazione con il gestore del rifugio Casati (famiglia Alberti) ed Ersaf Lombardia – Parco dello Stelvio. Presto sarà online anche la nuova webcam panoramica vista rifugio Casati e Monte Cevedale e il nuovo punto di ripresa attivato al rifugio Berni al Passo Gavia.