Eventi. Guide alpine e media montagna: 5 incontri online per tutti

MILANO – Che differenza c’è tra escursionismo e alpinismo? E tra alpinismo e arrampicata? Quali sono le buone norme di prevenzione da adottare nella montagna invernale? Come si diventa Accompagnatore di media montagna? Sono queste alcune delle domande a cui daranno risposta i professionisti del Collegio Guide alpine Lombardia nel corso di cinque incontri online, gratuiti e aperti a tutti, volti a presentare le attività svolte dalle Guide alpine e dagli Accompagnatori di media montagna.

Gli incontri, che si tengono tra novembre e dicembre, sono organizzati dal Collegio Guide alpine Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia – Unità organizzativa Impianti sportivi e infrastrutture e Professioni sportive della montagna, e hanno lo scopo di divulgare la conoscenza e la consapevolezza delle attività proprie delle professioni di montagna.

“Il successo riscontrato quest’anno dalle escursioni e dalle arrampicate in falesia organizzate dalle Guide Alpine della Lombardia – sottolinea Antonio Rossi, sottosegretario regionale alla Presidenza con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – rappresenta l’ennesima conferma del grande appeal turistico-sportivo delle nostre splendide cime. Un’attrattività che può e deve essere esaltata in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. In quest’ottica, i cinque appuntamenti formativi, approntati dalle Guide in collaborazione con la Regione, rappresentano importanti momenti di riflessione, capaci di offrire spunti puntuali e concreti per esplorare e approfondire ulteriormente le potenzialità legate alle montagne del nostro territorio”.

Tutti gli incontri si terranno, dalle 17 alle 19, su piattaforma Zoom che consente ai partecipanti di fare domande e interagire con chi parla. Le iscrizioni chiudono il giorno prima dell’evento alle 12. Per prenotare il collegamento online è necessario scrivere a segreteria@guidealpine.lombardia.it indicando nella mail la data e l’argomento a cui si è interessati.

Di seguito il calendario degli incontri e i temi che saranno trattati:

4 novembre ARRAMPICATA
Cosa significa arrampicare? Che differenza c’è tra arrampicata indoor e arrampicata outdoor? Tra falesia e montagna? Qual è l’attrezzatura necessaria per arrampicare e come fare a imparare? A queste e ad altre domande daranno risposta le Guide alpine della Lombardia.

16 novembre ALPINISMO
Cosa si intende per alpinismo? Come ci si prepara per affrontare la prima salita di una grande montagna? E di un quattromila? Come imparare a muoversi questi terreni? Sono tante le curiosità sul tema a cui daranno risposta le Guide alpine della Lombardia.

22 novembre DIVENTARE ACCOMPAGNATORE DI MEDIA MONTAGNA
Chi è l’Accompagnatore di media montagna? Si diventa Accompagnatore di media montagna dopo aver frequentato e superato un corso di formazione professionale. Ma per accedere ai corsi bisogna prima superare delle prove attitudinali: quali sono i requisiti necessari? Come si svolgono i corsi di formazione? Quali opportunità di lavoro offre la professione di Accompagnatore di media montagna? Lo scopo dell’incontro è quello di rispondere ai dubbi di coloro che oggi o un domani potrebbero essere interessati a intraprendere questo percorso lavorativo per il quale occorre prepararsi per tempo.

29 novembre ESCURSIONISMO
Cos’è l’escursionismo in outdoor? Quali sono le caratteristiche dell’escursionismo in montagna? Come ci si prepara a percorsi di uno o più giorni? Cosa mettere nello zaino? Qual è la scala di difficoltà dei sentieri? A queste e altre domande daranno risposta gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.

10 dicembre PREVENZIONE MONTAGNA INVERNALE
La stagione della neve è alle porte, siamo pronti per affrontarla nella maniera più responsabile? Il fuori pista, con le ciaspole come con gli sci, è attività da svolgere con cognizione dei pericoli dell’ambiente e delle buone prassi necessarie e ridurre al minimo i rischi della pratica. Di quali attività stiamo parlando? Come prepararsi? Lo spiegheranno le Guide alpine della Lombardia.