Tutto quello che c’è da sapere sulle piattaforme di exchange crypto

Le criptovalute e gli NFT sono qui per restare. Dai gettoni digitali di Quentin Tarantino fino agli altcoin, le monete alternative al Bitcoin, le possibilità per creatori e investitori sono infinite. C’è chi colleziona meme di scimmie brontolone, chi compra contenuti esclusivi e chi si chiede anche dove e come comprare Dogecoin. Le criptovalute sono un investimento che paga a lungo termine, mentre gli NFT appassionano tutti, da Paris Hilton fino ai giocatori delle piattaforme Plat-to-Earn.

Però, per avere successo in questo settore, è necessario rimanere sempre aggiornati, anche con dettagli come il valore Dogecoin e di altre monete digitali. Per questo, ci sono le piattaforme di exchange, alcune ideali per i principianti e altre perfette per i veterani.

Cos’è un exchange crypto?
Si tratta di piattaforme online che permettono di effettuare compravendite online. Attraverso questi siti, è possibile comprare Bitcoin, vendere monete digitali e tenere sotto controllo prezzi, valori e dati storici. Sono mercati virtuali dedicati al mondo del crypto, dove gli utenti utilizzano i portafogli digitali per i loro investimenti. Ovviamente, sono essenziali anche per le transazioni di NFT, i gettoni digitali.

Le marketplace più diffuse sono quelle Centralizzate (CEX), che fanno da intermediari e, per questo, chiedono commissioni per le transazioni di compravendita. Basta creare un account con i dettagli privati e personali, connettere il proprio e-wallet e aspettare la conferma finale dall’exchange. E che nuova avventura crypto abbia inizio.

Come scegliere una piattaforma crypto
Esistono diversi fattori che influenzano la tua scelta e questi includono:

● I metodi di pagamento offerti, dato che alcune marketplace permettono di usare solo e-wallet mentre altre accettano anche carte di credito e conti bancari.
● Se sei un creatore, il consiglio è di controllare i termini di servizio, soprattutto se hai intenzione di entrare nel mondo degli NFT.
● Le commissioni, quindi il tuo budget. Ad esempio, le piattaforme con tecnologia blockchain basata su Ethereum (ETH) includono le “gas fee,” essenziali per la verifica delle transazioni e per cui impossibili da evitare.
● I protocolli di sicurezza, come l’autenticazione e due fattori oppure i codici di sicurezza privati.
● Dai un’occhiata alle recensioni degli utenti e a cosa dicono del servizio clienti, un dettaglio fondamentale.

Per fare la tua scelta, può essere utile sapere da dove iniziare.

Le migliori exchange nel 2022
Ecco 5 opzioni di exchange crypto che hanno recensioni positive e che permettono di fare qualsiasi transazione, come acquistare Bitcoin e non solo:

● OpenSea, una delle più famose, perfetta anche per chi è interessato agli NFT.
● Binance, con commissioni basse, di solo lo 0,1% e che non ha nessun deposito minimo per iniziare.
● Axie Infinity, che è anche una piattaforma Play-to-Earn, ideale per investire e per gli appassionati del gaming.
● Mintable, basata su Ethereum, che però non offre tutti i metodi di pagamento.
● CoinBase, che ti permette di rimanere sempre aggiornato su valori, prezzi e novità del mondo crypto.

Queste 5 marketplace offrono soluzioni per tutti i tipi di utenti, dai principianti fino agli esperti. È possibile fare azioni di compravendita, investire in NFT e trovare una comunità crypto per avere consigli e scambiarsi gli ultimi aggiornamenti. Non sono solo siti dove comprare Bitcoin e altri altcoin, ma le exchange crypto sono ideali anche per entrare in questo mondo, fatto di blockchain e numeri.

La buona notizia è che nulla è definitivo, nemmeno nell’universo delle criptovalute. Per cui puoi scegliere una piattaforma di exchange e cambiare idea. Se gli NFT ti interessano, l’ideale è scegliere una marketplace che ti permetta di comprare e collezionare questi contenuti digitali esclusivi. Qualunque siano le tue preferenze, l’universo crypto ha una soluzione per te.