Pneumatici auto, la classifica dei migliori modelli sportivi

Finalmente sta tornando la bella stagione e, a partire dalla metà di questo mese di maggio, finisce anche il periodo di proroga concesso agli automobilisti per il cambio gomme stagionale: insomma, chi non ha ancora provveduto deve acquistare e montare le gomme estive, più adatte a supportare le condizioni climatiche e stradali dei prossimi mesi. Ecco i consigli per scegliere i prodotti migliori per chi ama la velocità e le prestazioni sportive.

Le migliori gomme sportive dell’anno

Il mercato degli pneumatici è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, moltiplicando anche le possibilità di acquisto per i consumatori che, ad esempio, trovano nella Rete un canale privilegiato per trovare i migliori prodotti al prezzo più conveniente. È quello che garantisce il sito euroimportpneumatici.com, la piattaforma italiana dedicata proprio agli pneumatici, con migliaia di modelli tra cui scegliere.

Una categoria specifica e molto gettonata è quella degli pneumatici sportivi, progettati per assecondare al meglio auto potenti e dalla cilindrata elevata, che oggi trovano ampia diffusione anche sul citato sito di e-Commerce: per aiutare nella scelta, quindi, può essere utile fare riferimento al recente test di Auto Bild Sportscars che ha eletto le migliori gomme sportive del 2022 analizzando 15 modelli (11 nella misura omogenea 225/45 R18 su tutti 4 gli assi e 4 come equipaggiamento misto 225/45 R18 anteriore e 255/40 R18 posteriore, per la precisione).

I risultati del test

I tester della prestigiosa rivista tedesca, Henning Klipp e Dierk Möller, hanno detto di aver portato ogni set di pneumatici  “al limite e un po’ oltre” con un serie di prove in condizioni di bagnato e asciutto, necessarie al raggiungimento dell’obiettivo era identificare i “top e flop” sul mercato in questa stagione.

Gli esiti hanno sorpreso gli stessi esperti giudici, che hanno notato notevoli differenze tra le migliori gomme sportive e le peggiori, che denotano carenze di sicurezza particolarmente gravi. In particolare, i test sul bagnato sono quelli in cui sono state avvertite le maggiori differenze e, ad esempio, nella prova di misurazione di frenata di arresto da 100 a 0 km/h sul bagnato la gomma più performante si è fermata in 45,7 metri, mentre quella peggiore ha impiegato esattamente 20 metri in più, fermandosi dopo 65,6 metri – “un divieto assoluto in termini di sicurezza di guida generale”, hanno dichiarato i collaudatori.

In definitiva, sono quattro i modelli di pneumatici sportivi estivi che hanno conquistato i voti migliori e meritato il sigillo di approvazione “esemplare” di Auto Bild Sportscars, quelli prodotti da Michelin, Vredestein, Falken e Toyo, mentre il Michelin Pilot Sport 4 “rimane il punto di riferimento” per pneumatici di dimensioni miste.

Quali sono le gomme consigliate e perché

Cerchiamo quindi di vedere più da vicino quali sono le caratteristiche di questi quattro pneumatici che hanno convinto i tester tedeschi.

Il modello Michelin Pilot Sport 4 ha tra i punti di forza massime caratteristiche di guida dinamica su strade asciutte, comportamento dello sterzo diretto con un buon feedback, handling sicuro sul bagnato, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, bassa resistenza al rotolamento. L’unico difetto riscontrato non riguarda una caratteristica tecnica, ma l’aspetto economico, perché questo prodotto ha un prezzo di acquisto elevato (che comunque è “giustificato” dal valore prestazionale).

Il secondo modello che conquista il voto di esemplare e di vincitore del test a pari merito sono le gomme Vredestein Ultrac Vorti +: tra i loro punti di forza ci sono prestazioni equilibrate e di alto livello, buona aderenza sul bagnato, ottime riserve di sicurezza in aquaplaning, handling dinamico su bagnato e asciutto, comportamento sportivo in curva preciso, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto. Il punto di debolezza, in questo caso, riguarda un valore elevato di resistenza al rotolamento, che influisce anche sul consumo di carburante (oltre che sulle emissioni).

Sul terzo gradino del podio troviamo gli pneumatici Falken Azenis FK 510 che, nonostante un prezzo di acquisto più elevato rispetto ad altri competitor, offrono buone prestazioni, ottime riserve di sicurezza per l’aquaplaning, guida stabile sul bagnato, dinamica di guida sportiva sull’asciutto, brevi spazi di frenata su bagnato e asciutto, buon comfort di marcia.

Appena fuori dal podio, ma sempre con voto “esemplare”, ci sono gli pneumatici Toyo Proxes Sport A, che sono tra i modelli più nuovi del mercato e sorprendono con caratteristiche di guida esemplari, ottime riserve di sicurezza per l’aquaplaning, handling sportivo su strade asciutte e bagnate, brevi spazi di frenata su asciutto e bagnato, prezzo conveniente. A penalizzarli sono però il generale comfort di marcia e una elevata resistenza al rotolamento.