Musica. Da Talamona alla California: il successo dell’opera di Davide Riva

CALIFORNIA – Dalla Valtellina agli Stati Uniti. Questo è stato il viaggio che ha fatto la musica del giovane compositore talamonese Davide Riva. Il brano “I Never Saw” per coro misto é stato recentemente pubblicato da un’importante casa editrice della California.

L’opera, su testo della celebre poetessa Emily Dickinson, è stata composta durante la primavera del 2020 per un gruppo di giovanissimi cantori dell’Alta Valtellina, allievi del maestro Riva.

La musica si contraddistingue per un efficace slancio melodico ed è costruita sapientemente da un semplice ma raffinato contrappunto tra le quattro voci di soprano, contralto, tenore e basso.

I Never Saw” dopo essere stato per la prima volta registrato virtualmente da Diego Ceruti ed eseguito poi dal vivo dal Coro Antonio Lamotta diretto da Davide Mainetti ha suscitato grande interesse nel maestro Jo-Michael Scheibe, professore di musica corale e sacra all’Università del sud California (USC University of Southern California). Scheibe ha quindi selezionato la composizione per essere pubblicata in una serie a lui dedicata in cui si trova musica corale di compositori contemporanei.
I Never Saw” è infatti ora disponibile nel catalogo dell’editore a fianco di importanti nomi e compositori di fama internazionale ed è possibile ascoltarlo tramite i diversi canali disponibili in rete.

Qui la recensione dell’editore: Una bellissima ambientazione per coro a cappella a quattro voci miste di Davide Riva basata sull’amata poesia di Emily Dickinson. La composizione è divisa in due sezioni ripetute. Il tessuto corale nella prima parte è omoritmico e nella seconda le voci sono in contrappunto. “I Never Saw” chiude sull’accordo di dominante il quale crea una sensazione di sospensione che evoca il concetto di fede espresso da Dickinson.