Protezione civile. Sabato sera volontari a Sondrio per sensibilizzare i cittadini

SONDRIO – Con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui temi di protezione civile, sabato 15 ottobre, nella Settimana Nazionale della Protezione Civile, giunta alla quarta edizione, l’Amministrazione comunale di Sondrio, con il Gruppo comunale di Protezione civile, ha organizzato un’iniziativa in piazza Garibaldi per informare i cittadini sull’attività svolta e per avvicinarli all’associazione sempre alla ricerca di nuovi volontari.

L’appuntamento offre l’occasione per presentare il Piano comunale di protezione civile, adottato nei mesi scorsi e pubblicato sul sito internet del Comune nella sezione “Scopri la città”, con la relazione sugli scenari di rischio elevati, le strutture coinvolte, le vie di fuga, le aree di attesa e di ricovero individuate e tutte le informazioni utili in caso di evento calamitoso.

Si potrà visionare anche presso gli stand che verranno allestiti in piazza e in una brochure di prossima pubblicazione. “Sarà l’occasione per richiamare l’attenzione su una questione che riguarda tutti i cittadini, nessuno escluso – spiega il sindaco Marco Scaramellini -: come Amministrazione comunale ci siamo impegnati per procedere con l’aggiornamento e l’adozione di uno strumento fondamentale nella pianificazione delle emergenze e monitoriamo costantemente il territorio per realizzare interventi di manutenzione e prevenire i rischi per le persone e per il territorio”.

“Quella di sabato 15 ottobre è un’opportunità molto importante – sottolinea l’assessore alla Protezione civile Lorena Rossatti -: invito i cittadini a prendere visione del Piano aggiornato, perché conoscere i rischi e i comportamenti corretti da adottare in caso di calamità è fondamentale. Al diritto di essere protetti corrisponde infatti il dovere di impegnarsi per essere informati e preparati ad affrontare eventuali emergenze per mettere in sicurezza sé stessi e la propria famiglia e agevolare le operazioni di soccorso. Mi auguro che siano in molti ad approfondirlo e a divulgarlo, affinché arrivi a tutti, anche alle persone che hanno meno dimestichezza con la tecnologia”.

Per favorire la conoscenza di questo importante strumento, sabato 15 ottobre, nel corso della mattinata, si svolgerà un momento di confronto tra le istituzioni del territorio che hanno collaborato alla definizione del Piano comunale, al quale seguirà, il 29 ottobre, al Centro per le emergenze di via Gramsci, una giornata di formazione per tutti i soggetti coinvolti.

In piazza Garibaldi saranno presenti, coordinati dal gruppo Antincendio boschivo di Sondrio e dal Comitato di coordinamento della Provincia, i volontari dell’Antincendio boschivo e dell’Associazione Nazionale Alpini, i sommozzatori volontari di Valtellina Sub, i gruppi cinofili, radiocomunicazioni, Gaps (volo e droni), gli Psicologi dei popoli, il Gruppo tecnico A2A e il Gruppo trial ricerca dispersi.