Sport. Tempo di raduni per il mondo dell’atletica leggera

SONDRIO – Il 20 novembre l’azzurrino Daniele Lanzini (CO Piateda Pneumatici Valtellina OilService) ha partecipato a Bergamo al raduno per il settore ostacoli categorie cadetti/allievi/juniores sotto la guida del coordinatore del settore per la FIDAL Lombardia Fausto Frigerio.

Il 26/27 novembre è in programma un doppio raduno a Nembro (BG) per allievi/e e juniores m/f a cui prenderà parte la campionessa regionale dei 20 minuti in pista e dei 3000 metri Elisa Rovedatti (GS CSI Morbegno), mentre i salti saranno protagonisti il 26 novembre a Chiari (BS) dove i referenti di settore faranno svolgere una seduta di allenamento dedicata alla tecnica delle singole specialità che, in accordo con il periodo collocato a metà della fase di preparazione per la stagione indoor, evidenzi il livello di sviluppo della tecnica specifica dei partecipanti, osservandone i punti di forza e di debolezza e fornendo, quindi, ai tecnici personali utili indicazioni sul proseguimento della programmazione.

Verrà anche osservata l’ abilità di corsa e, più specificamente, la capacità ritmica in rincorsa con riferimento, naturalmente, alle problematiche relative alle singole specialità. Farà tesoro di questa esperienza l’allieva Sofia Paganoni (CO Piateda Pneumatici Valtellina OilService) con il suo tecnico Alberto Rampa (in copertina).

Il mezzofondo sarà poi protagonista il 3 dicembre a Nembro nell’ambito dello specifico progetto della FIDAL Lombardia nell’ambito del quale una trentina di atleti, tra cui il malenco azzurro di corsa in montagna Matteo Bardea (Atl. Valle Brembana) saranno sottoposti dal dottor Righetti al test del lattato.

Mentre a livello nazionale, da domenica 27 novembre a sabato 3 dicembre si svolgerà lo stage a Venaria Reale (TO), nel Parco della Mandria che ospiterà i Campionati Europei di corsa campestre domenica 11 dicembre. Tra i convocati al raduno Aouani e Arnaudo già vincitori del J Medical e il bronzo europeo delle siepi Osama Zoghlami e nelle under 23 la talentuosa Cristina Molteni, atleticamente cresciuta nel GP Valchiavenna, allenata da Luca Del Curto e ora tesserata per l’Atletica Valle Brembana. Gli azzurri lavoreranno agli ordini del responsabile del settore mezzofondo Federico Leporati, coadiuvato dai tecnici della struttura federale.