Sci. Discesa St. Moritz: Elena Curtoni trionfa davanti a Sofia Goggia in Coppa del Mondo

ST. MORITZ (CH) – Arriva una bellissima doppietta azzurra nella discesa libera femminile di Coppa del Mondo di St. Moritz. Ha vinto la valtellinese Elena Curtoni con il tempo di 1.09.40 davanti alla bergamasca Sofia Goggia, seconda a 29 centesimi, ma con un problema fisico dopo aver urtato il palo di una porta: per lei frattura scomposta del secondo e terzo metacarpo della mano sinistra. Completa il podio la svizzera Corinne Suter a 73 centesimi.

La gara è avvenuta in condizioni meteo molto difficili. Con cielo coperto, sotto una nevicata e la visibilità precaria, si è trattato a tutti gli effetti di una discesa sprint, visto che il punto di partenza è stato abbassato, togliendo così quasi i primi 30 secondi di gara in gran parte senza forti pendenze.

Curtoni, alla terza vittoria in carriera sul massimo circuito, ha incantato sul tratto più tecnico della pista elvetica fissando il crono sul tempo di 1’09″40. Goggia, invece, ha mancato il tris di vittorie in stagione. Per l’Italia si conferma la tradizione di doppiette su questa pista, cinque nella storia dello sci, dove Federica Brignone e la stessa Elena Curtoni furono protagoniste in supergigante lo scorso anno. La stessa Goggia e Brignone fecero doppietta, sempre in superg, nel 2019.

Settima oggi Federica Brignone che ha disputato una grande discesa dopo essere partita col pettorale numero 21 in condizioni di nebbia pressoché totali. La valdostana ha chiuso a 1″27 dalla valtellinese compagna di Nazionale. Ok anche Laura Pirovano: la trentina, partita con il pettorale numero 24, ha centrato un buon decimo posto a 1″36. Si è fatta notare anche Karoline Pichler, ventesima e al miglior risultato in carriera sul massimo circuito.

F. S.