Lavoro: cos’è la metodologia agile?

La metodologia agile è utilizzata nell’ambito lavorativo, in particolare nei progetti di sviluppo software e di applicazioni web. Le aspettative del cliente vengono messe al centro dell’attività di realizzazione del prodotto finale. L’obiettivo del team è la soddisfazione delle esigenze del destinatario del prodotto. A questo scopo viene effettuata una suddivisione delle attività in brevi cicli per avere una panoramica in tempo reale del progetto. La decisione di avere fasi di sviluppo a breve termine è dovuta alla volontà di renderle più precise e specifiche. Al completamento di ogni fase viene fornito un feedback per poter adeguare l’avanzamento e gli obiettivi. La gestione del progetto ha caratteristiche di flessibilità e adattabilità grazie ai principi della metodologia agile.

Un programmatore deve conoscere questo metodo di gestione del flusso di lavoro in azienda in quanto è parte delle sue competenze. I principi contenuti nel “Manifesto per lo sviluppo agile del software”, una volta applicati, migliorano l’operato in termini di qualità. È semplificata anche la manutenzione e l’aggiornamento del software, in futuro, potendo mettere facilmente mano su un codice scritto da altri colleghi. La formazione di un programmatore deve includere l’apprendimento dei fondamentali riguardanti
la metodologia agile. Aulab, centro di formazione per Web Developers ha una vasta offerta formativa fra cui i corsi Hackademy in cui vengono messi in pratica gli insegnamenti in un agile team con i colleghi di sviluppo software.

Vantaggi e professionalità di un team Agile

Il cliente ha la possibilità di cambiare idea in corso di sviluppo del progetto e ciò è dovuto alla flessibilità garantita dall’approccio agile. Se ci sono degli eventi imprevisti, la reazione del team è immediata. Il cliente instaura un rapporto di fiducia con chi partecipa all’obiettivo della realizzazione del prodotto. Le principali figure professionali che fanno parte del team sono: Product Owner, Programmatori e Scrum Master. Il termine Scrum deriva dal mondo del rugby e ha il significato di mischia. È tra i metodi agili più applicati e si basa sui cicli brevi.

Lo Scrum Master è paragonabile all’allenatore della squadra. È responsabile della pianificazione dei cicli brevi e delle riunioni giornaliere del team. Ha il compito di ottimizzare lo sviluppo del progetto e garantire che il cliente sia soddisfatto. Si assicura che ogni partecipante abbia compreso la metodologia del progetto agile. Il Product Owner coincide con il profilo professionale del Digital project manager. Si occupa della gestione delle attività e del controllo qualità. Stabilisce le priorità in base agli obiettivi e ha la visione del prodotto finale. I Programmatori sono impegnati nella realizzazione tecnica, secondo i principi della metodologia agile Scrum, di un software o di un’applicazione web.

Elementi chiave della Metodologia Agile

La metodologia agile si basa su tre elementi chiave che ne permettono il corretto funzionamento. L’adattamento è il primo elemento grazie a cui viene dato spazio alle modifiche in corso di sviluppo. Il team deve adattarsi alle richieste del cliente e impiega i cicli brevi, ad esempio, per poter integrare nuove funzionalità al prodotto. La trasparenza è il secondo elemento che si esplicita attraverso la comunicazione con il cliente e all’interno del team di ogni aspetto del progetto, come lo stato di avanzamento nello sviluppo e le difficoltà per la realizzazione. L’ispezione è incentrata sulla qualità per cui ogni figura professionale che è parte della squadra ne diventa responsabile per il suo lavoro e per quello degli altri. L’obiettivo si raggiunge tramite un feedback continuo durante le riunioni stabilite dallo Scrum Master. È un approccio finalizzato all’ottimizzazione del flusso di lavoro. Le statistiche sullo stato di salute dell’Agile a livello mondiale, scrive Partitaiva24, sono fornite da un report di State of Agile.