Sondrio. Manutenzione ponte Eiffel: si entra nella fase finale

SONDRIO – Allestita all’inizio di marzo per consentire il passaggio pedonale sul ponte Eiffel chiuso al transito per i lavori di manutenzione, la passerella è stata smontata negli scorsi giorni insieme al ponteggio, così come concordato con Regione Lombardia che ne aveva autorizzato il montaggio nell’alveo del Mallero.

In questa fase, i lavori interessano i due marciapiedi ai lati del ponte che saranno riqualificati, non è quindi possibile mantenere un passaggio pedonale. L’intento è però quello di organizzare l’intervento per aprire uno dei due marciapiedi entro poche settimane e consentire ai residenti di spostarsi da una parte all’altra del torrente.

Terminate le opere di consolidamento della struttura, che presentava tutti i segni dell’età, essendo stata inaugurata nel 1935, rimangono soltanto le finiture, dalla guaina alla pavimentazione, prima della riapertura del ponte Eiffel, uno degli snodi viari più importanti della città, che avverrà nel prossimo mese di giugno.

I lavori si erano resi necessari risolvere una serie di criticità, ormai evidenti a tutti, che ne avrebbero messo a rischio la tenuta. L’Eiffel è stato rimesso a nuovo per continuare a svolgere la sua funzione di collegamento anche per i decenni a venire, garantendo la completa sicurezza.