Illuminazione a led per magazzini: le lampade highbay

L’illuminazione a led per i magazzini merita di essere scelta con una particolare attenzione anche in virtù dei molteplici fattori che richiedono una valutazione accurata. Il design e le dimensioni degli ambienti che devono essere illuminati, per esempio, sono elementi decisivi: è importante concentrarsi in particolare sulla posizione degli scaffali e sull’altezza del tetto, tenendo conto anche della presenza di oggetti nei dintorni. Ognuno di questi fattori, infatti, è in grado di aumentare o ridurre il livello di efficacia dell’illuminazione. A volte ci può essere bisogno di utilizzare più faretti da binario led in sospensione, così che possano essere illuminati, nel magazzino, i corridoi più stretti. Dei fasci di luce più piccoli, invece, sono ideali per i soffitti più alti.

Quale illuminazione scegliere con un tetto basso

Nel caso in cui il tetto sia basso e si abbia a che fare con uno spazio da illuminare vasto, il consiglio è di provare ad avere un livello di densità di illuminazione più elevato adoperando dei fasci più grandi e, quindi, ricorrendo a lampade industriali led. Attenzione, però, perché al pari dell’illuminazione tradizionale anche quella a led presenta un problema specifico che è correlato all’abbagliamento. Il fatto è che la luce abbagliante rischia di essere fonte di disagio dal punto di vista dei magazzinieri, a maggior ragione in presenza di carrelli elevatori o di altri oggetti pericolosi. Si stima che oltre il 10% degli incidenti che si verificano nei magazzini avvenga per colpa di un’illuminazione non adeguata.

Che cosa si può fare per prevenire i sinistri

Quali sono dunque gli accorgimenti che è necessario mettere in atto per evitare gli incidenti? Per esempio optare per delle luci a led che siano integrate in un sistema di illuminazione ottica con controllo antiriflesso. Si tratta di soluzioni che permettono di ridurre del 90% un eventuale riverbero in confronto con le lampade tradizionali, il che consente di ridurre il pericolo di infortuni sul posto di lavoro. La funzione che permette di regolare la luminosità è un ulteriore valido supporto per ottimizzare l’illuminazione. Per esempio, di giorno è inutile adoperare l’illuminazione a led a piena potenza, dal momento che la luce naturale è di per sé sufficiente a favorire la visibilità.

Dove trovare la migliore illuminazione led per magazzini

Lo shop online di Lampadadiretta.it è il luogo ideale in cui trovare le migliori soluzioni a led per l’illuminazione dei magazzini. Per altro i clienti aziendali hanno la possibilità di usufruire di specifici vantaggi che sono stati studiati apposta per loro, e che permettono di implementare un sistema di illuminazione adeguato.

Le lampade highbay

Le lampade Highbay led rappresentano una particolare tipologia di illuminazione a led che è stata messa a punto per l’illuminazione di ambienti ad altezza elevata: per esempio le palestre, gli impianti di produzione, le officine, i magazzini e altri spazi commerciali o industriali simili. Lo scopo di un highbay led consiste nel garantire una luce di intensità elevata e omogenea, al fine di assicurare una visibilità ottimale negli ambienti che sono caratterizzati da soffitti alti. Gli highbay led sono studiati e realizzati per fare in modo che la luce venga distribuita in maniera più omogenea e si concentri nei punti voluti: ciò vuol dire ottimizzare l’illuminazione negli spazi di lavoro e contenere gli sprechi di luce. Ecco, quindi, che la sicurezza viene migliorata, e così pure la produttività negli ambienti industriali, là dove risulta indispensabile un’illuminazione adeguata.

I vantaggi offerti dalle lampade highbay led

Se confrontate con le fonti di illuminazione tradizionali, le lampade highbay led si fanno apprezzare per i tanti benefici che garantiscono: vantaggi che emergono soprattutto se si pensa ai punti deboli che contraddistinguono i tubi fluorescenti o le lampade a scarica ad alta intensità. Tutti conoscono il livello elevato di efficienza energetica dei led, che in più vantano ulteriori pregi: il ridotto consumo di energia, la manutenzione ridotta di cui hanno bisogno e gli alti standard di qualità della luce che forniscono in confronto a soluzioni meno recenti. In più gli highbay led si trovano in commercio in varie potenze, con modelli dai design e dagli angoli di fascio variegati, così da riuscire ad adeguarsi alle particolari necessità degli ambienti a cui sono destinati.