Passaggio alla fibra: come i convertitori Fibra RJ45 migliorano la connettività industriale

convertitori fibra ottica Ehernet sono dispositivi utilizzati per convertire il segnale da un collegamento Ethernet su UTP/RJ45 a un collegamento compatibile con un ricetrasmettitore in fibra ottica. In poche parole, collegano le apparecchiature Ethernet che utilizzano i cavi in rame UTP a cavi in fibra ottica (multimodale, monomodale oppure a fascio singole), al fine di estendere il collegamento su distanze maggiori rispetto a quelle raggiungibili dai cavi in rame. In questo modo è possibile ottenere una connessione rete più veloce ed efficiente senza dover fare particolari investimenti economici.

I vantaggi dei convertitori fibra ottica ethernet

Come già spiegato, i convertitori fibra ottica Ethernet consentono di trasmettere segnali su distanze molto più lunghe rispetto a quelle raggiungibili dai tradizionali cavi in rame. Il che è un aspetto tutt’altro che superficiale, visto che i cavi in rame hanno un limite di trasmissione dati pari a 100 metri (utilizzando i cavi UTP, ovvero i cavi a doppino intrecciato piuttosto diffusi fino a pochi anni fa). Al contrario, sfruttando la soluzione di conversione Ethernet-fibra, utilizzando l’apposito apparecchio, come ad esempio il convertitore Fibra RJ45, è possibile estendere questo collegamento su una distanza decisamente maggiore senza perdere la qualità e la velocità del segnale. Ma i vantaggi che derivano dall’uso di questo particolare convertitore non finiscono di certo qui. Il convertitore fibra ottica Ethernet, infatti, consente un’ottima protezione dei dati in caso di rumore e interferenze, il che rende la rete molto più efficiente. La fibra ottica non ha questi problemi di disturbi, poiché i cavi in fibra sono “immuni” al rumore e garantiscono una trasmissione dei dati ottimale in tutto l’impianto, anche in caso di impianti industriali. I convertitori di ultima generazione, tra l’altro, sono caratterizzati da un design modulare e flessibile che può adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente. Infine, i convertitori fibra ottica Eathernet permettono sviluppi futuri della rete con una larghezza di banda maggiore. Ciò significa, in poche parole, avere una rete più performante, per affrontare le esigenze di connettività e adeguarsi così alle esigenze del futuro.

Dove vengono usati i convertitori fibra ottica ethernet

In genere i convertitori in fibra vengono utilizzati in ambienti di rete in cui i cavi ethernet non possono essere coperti e le fibre ottiche devono essere usate per estendere la distanza di trasmissione dei dati. Ancora, i convertitori fibra ottica rappresentano un’ottima soluzione per le aziende che sono tenute ad aggiornare il loro sistema di connessione dal classico filo di rame alla fibra ottica e per gli utenti che non hanno fondi, manodopera o tempo a sufficienza per effettuare il cambiamento della rete. Ma non finisce qui, le applicazioni di questo convertitore industriale sono molteplici. È possibile usarlo, ancora, per ottenere l’automazione industriale, per la videosorveglianza, per il controllo del traffico e la gestione di reti di telecomunicazioni. Inoltre, grazie alla loro capacità di estendere la copertura di rete, questi particolari dispositivi vengono utilizzati anche per connettere dispositivi remoti e per integrare dispositivi con diverse tipologie di connessioni.