Pedalando verso l’avventura: il fascino del cicloturismo

Specialmente negli ultimi anni, il cicloturismo sta vivendo un periodo decisamente florido: in effetti, andare alla scoperta di posti turistici in sella della propria bici è decisamente qualcosa di emozionante. Un’attività che fa bene a corpo e mente: se è vero che pedalando si rafforza il sistema cardio-circolatorio ed aiuta a dimagrire, dall’altra parte è utile al cervello, migliora l’umore poichè vengono prodotte sostanze benefiche come le endorfine.

Naturalmente, alla stregua di qualsiasi sport, bisogna approcciarsi gradualmente, dunque è sconsigliato lanciarsi fin da subito su percorsi e sentieri montani complessi. Bisogna tenere a mente che si stanno percorrendo sentieri naturali, quindi il terreno è soggetto a cambiamenti di pendenza ed occorrerà più energia per affrontare il percorso.

Ma col passare del tempo, quando si ha maggiore dimestichezza con la bici, sarà possibile aumentare il ritmo e la difficoltà, scegliendo sentieri sempre più complessi. Tra le zone più apprezzate c’è sicuramente il Lago di Garda con il suo panorama mozzafiato. In Salento invece è possibile pedalare per molti chilometri lungo le torri costiere a nord di Gallipoli, mentre in Puglia, non si può non praticare cicloturismo tra i trulli di Alberobello.

Chi pratica cicloturismo non può esimersi dall’acquisto di abbigliamento tecnico di elevata qualità, aderente e traspirante. Sicuramente, un capo must have che non può assolutamente mancare nel proprio guardaroba è rappresentato dai pantaloncini ciclismo uomo, disponibili su siti specializzati come All4Cycling, solido punto di riferimento per gli amanti della bicicletta. I pantaloncini bici sono indumenti fondamentali a prescindere che si tratti di un principiante o un professionista. Ma che caratteristiche devono avere?

Innanzitutto devono offrire comfort e sostegno durante allenamenti, gare ed escursioni in bici, facendo la differenza quando il rider sta a lungo in sella della propria bici.

Si possono distinguere tre diversi modelli:

  • pantaloncini da corsa e da strada, aderenti, traspiranti, provvisti di fondello per la protezione della parte bassa del bacino;
  • pantaloncini per MTB e Off-road, realizzati con materiali più resistenti per proteggere il ciclista da rami e sottobosco;
  • pantaloncini per bici gravel e cicloturismo, una tipologia ibrida, a metà tra i modelli da bici da strada e quelli da mountain bike.

Il catalogo di All4Cycling è veramente ricco e non sarà complesso trovare il modello più consono alle proprie esigenze. Naturalmente, oltre pantaloncini da ciclismo, il sito mette a disposizione il miglior abbigliamento tecnico, ma anche biciclette da corsa, MTB, e-bike, accessori per il ciclista, componenti e attrezzatura per la manutenzione.