Conciliare lavoro e studio. Perché la commessa è un’ottima soluzione

Sono sempre di più le studentesse e gli studenti che, durante il loro percorso universitario, si mettono alla ricerca di un lavoro per diversi motivi. Il primo è essenzialmente di natura economica, poiché lavorando durante gli studi è possibile mettere qualcosa da parte a fine mese per pagarsi gli studi, senza gravare eccessivamente sulle spalle della famiglia, e per togliersi qualche sfizio.

Inoltre è possibile entrare nel mondo lavorativo e iniziare a conoscerlo, così da acquisire già nozioni e competenze per muoversi con maggiore disinvoltura una volta finiti gli studi. Infine c’è anche una motivazione di tipo sociale, poiché lavorando è possibile ampliare la propria rete di conoscenze, un aspetto da non sottovalutare soprattutto per le studentesse e gli studenti fuori sede che sono più timidi e che fanno fatica a fare nuove amicizie.

Qual è il lavoro ideale per conciliare studio e lavoro? Di lavori ce ne sono tanti, ma uno dei più gettonati tra gli universitari è quello di commesso/a. Questa figura richiede innanzitutto ottime doti comunicative, di persuasione e di empatia.

Qualunque sia il tipo di lavoro, la cosa importante è che si possa svolgere part time per consentire agli universitari di ritagliarsi il tempo per studiare e dare gli esami. Ebbene il lavoro di commessa si può svolgere anche part time e le studentesse possono scegliere liberamente se lavorare di mattina e studiare di pomeriggio o viceversa.

Di solito i ragazzi seguono i corsi o preferiscono studiare la mattina, quando ci sono maggiori energie fisiche e mentali, per poi dedicarsi al lavoro nel pomeriggio. Tuttavia ci sono alcuni ragazzi che invece preferiscono fare il contrario.

Chi desidera lavorare come commessa e studiare dovrebbe concentrare le sue attenzioni soprattutto nelle grandi città, dove ci sono molte università e anche diversi negozi che richiedono questa specifica figura.

In tale ottica Milano, dove sorgono tantissime università rinomate e prestigiose, è una delle città che offre le maggiori opportunità in chiave lavorativa. Online sono disponibili diverse offerte di lavoro a Milano come addetto alla vendita, molte delle quali sono reperibili facilmente su commesse.it, filiale digitale di Jobtech dalla forte connotazione digital. Il funzionamento è semplice: le candidate e i candidati, dopo aver inviato il loro CV digitale, vengono indirizzate direttamente verso quelle offerte di lavoro perfettamente in linea con le loro necessità e richieste. Basta quindi selezionare un lavoro part time per accedere a quelle proposte che consentono alle universitarie di lavorare e studiare contemporaneamente.

Non sono rari i casi in cui le ragazze e i ragazzi, dopo aver conseguito la laurea, desiderano proseguire la loro carriera proprio nel settore retail, avendo acquisito diverse competenze e abilità già nel percorso universitario. In pratica finiti gli studi è possibile lavorare sin da subito, magari full time per avere uno stipendio migliore. Naturalmente si possono sempre approfondire le proprie conoscenze e affinare le proprie abilità con studi, master e corsi per ambire ad occupare ruoli di maggiore responsabilità nei negozi e meglio retribuiti.