Valchiavenna valle sicura. Scaramellini spiega il corretto utilizzo dei guanti

CHIAVENNA – Un video per sensibilizzare la popolazione sul corretto utilizzo dei guanti monouso. Nel breve filmato – che si inserisce all’interno del progetto Valchiavenna: Una valle sicura, promosso dalla Comunità montana, dall’associazione Volontari 3 Valli e dal Consorzio turistico– il dottor Roberto Scaramellini, presidente dell’assemblea dei sindaci della Valchiavenna, spiega alcuni accorgimenti nell’utilizzare questi particolari dispositivi di protezione individuale.

Il guanto non va a sostituire il lavaggio delle mani – afferma – anche perché il virus non oltrepassa la pelle. Quindi, se noi ci laviamo correttamente le mani oppure, in assenza di acqua, utilizziamo il gel idroalcolico, ci proteggiamo lo stesso. Ma, se ci sentiamo più tranquilli, possiamo introdurre anche l’utilizzo dei guanti”. Questi devono essere di tipo mono-uso e vanno utilizzati, comunque, con una certa attenzione.

“Non deve darmi una falsa sicurezza – conclude – con i guanti non ci si deve toccare la faccia, strofinarsi gli occhi né infilare le dita tra la mascherina ed il viso. Questo perché possono comunque veicolare il virus”.

Giovanni Meroni